Logo MotorBox
MotoGP Gran Bretagna 2022, la cronaca e i risultati delle qualifiche di Silverstone
MotoGP 2022

MotoGP Gran Bretagna 2022: pole supersonica di Zarco! In otto sotto al vecchio record!


Avatar di Simone Valtieri , il 06/08/22

1 anno fa - Johann Zarco scatterà in pole a Silverstone davanti a Vinales e Miller

Johann Zarco scatterà in pole nel GP della Gran Bretagna davanti a Vinales e Miller! Quartararo e Bagnaia in seconda fila con un eroico Aleix Espargarò
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GRAN BRETAGNA 2022, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GRAN BRETAGNA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

OTTO SOTTO AL RECORD! Una sessione di qualifiche clamorosa a Silverstone ha stabilito la griglia di partenza del Gran Premio della Gran Bretagna! Il più veloce di tutti è stato Johann Zarco, che con la Ducati del team Pramac nel finale ha demolito il record della pista di Marc Marquez migliorandolo di 401 millesimi! 1:57.767 il nuovo riferimento cronometrico fissato dal francese, che ha preceduto altri cinque piloti sotto il muro dell'1'58 e otto in tutto meglio del vecchio primato del tracciato. In prima fila con lui ci saranno Maverick Vinales su Aprilia e Jack Miller su Ducati, staccati, rispettivamente, di 98 e 164 millesimi.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del GP di Gran Bretagna

CHE SECONDA FILA! La seconda fila sarà pregiata, con Fabio Quartararo (Yamaha), staccato di 171 millesimi dalla pole e davanti a un Francesco Bagnaia ancora in difficoltà con l'assetto, che ha messo la sua Ducati a 194 millesimi da Zarco. Sesto un eroico Aleix Espargarò, che dopo una bruttissima caduta all'inizio delle prove libere 4 è stato costretto a un passaggio in clinica mobile per fare delle infiltrazioni. Ciò nonstante lo spagnolo, il favorito per la pole alla vigilia, si è guadagnato una splendida sesta piazza. Terza fila tutta Ducati per Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Jorge Martin, con Luca Marini, ancora per Ducati, e le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir a chiudere in quarta fila.

VEDI ANCHE



LE ALTRE FILE Nella Q1 sono stati bravi Bastianini e Bezzecchi a passare al turno decisivo, mentre per quel che riguarda le altre file il primo degli esclusi è stato Miguel Oliveira con la KTM, che per circa un decimo è rimasto in 13° posizione e domani scatterà in quinta fila con il compagno Brad Binder e con la Ducati di Fabio Di Giannantonio. Sesta fila per la KTM di Remy Gardner e per le Honda di Alex Marquez e Stefan Bradl, mentre in settima fila ci saranno altre due Honda, quelle di Pol Espargaro e Takaaki Nakagami, che hanno messo nel panino la Yamaha di Franco Morbidelli. Ottava e ultima fila per Raul Fernandez su KTM e per le due Yamaha del team RNF WithU di Darryn Binder e di un mesto Andrea Dovizioso.


Pubblicato da Simone Valtieri, 06/08/2022
Tags
Gallery
MotoGP Gran Bretagna 2022