Logo MotorBox
MotoGP 2021

GP Catalunya 2021, FP1: spunta l'Aprilia con Aleix Espargarò


Avatar di Simone Valtieri , il 04/06/21

2 anni fa - Nelle FP1 del Montmelò svetta il padrone di casa Aleix Espargarò su Aprilia

MotoGP Catalunya 2021, FP1: spunta Aleix Espargarò, Morbidelli 2°
Nella prima sessione di libere del Montmelò i due fratelli Espargarò sono primo e terzo, con in mezzo un ottimo Franco Morbidelli

QUESTIONI DI FAMIGLIA Scatta il weekend della Catalunya con un vero e proprio padrone di casa, nato a Granollers - a una manciata di chilometri dalla pista del Montmelò - che chiude in testa la prima sessione di prove libere. Parliamo di Aleix Espargarò, il maggiore dei due fratelli impegnati nel Motomondiale, che con la sua Aprilia ha fermato i cronometri sul tempo di 1:40.378 nella mattinata iberica, precedendo di appena 24 millesimi di secondo la vecchissima Yamaha di un Franco Morbidelli subito a suo agio tra le pieghe barcellonesi. Sul podio virtuale di queste FP2 anche l'altro fratello Pol Espargarò che con la KTM è rimasto a meno di 4 decimi da Aleix.

LE DUCATI RINCORRONO Molto bene le due Yamaha ufficiali, subito lì con Maverick Vinales quarto e due posizioni davanti al leader del mondiale Fabio Quartararo. Tra di loro la prima Ducati, quella clienti di Johann Zarco, mentre chiudono la top ten la KTM di Miguel Oliveira, la Suzuki di Joan Mir (l'unica impegnata al Montmelò visto l'infortunio occorso ieri in bicicletta ad Alex Rins), e le due Ducati ufficiali di Jack Miller e Francesco Bagnaia, comprese nei 7 decimi dalla vetta. In difficoltà Marc Marquez e Valentino Rossi, 13° e 15°, preceduti anche da Taka Nakagami e dal rientrante Jorge Martin. Gli altri italiani sono Petrucci 14°, Bastianini 17° Marini 19° e Savadori 21°. Nessun incidente da segnalare, ma tanta usura sulle gomme, un tema che potrebbe essere preponderante nel resto del weekend.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio della Catalunya


Pubblicato da Simone Valtieri, 04/06/2021
Vedi anche