Proprio come il nuovo Joyride 300, anche il SYM Jepardo presentato a EICMA 2025 porta avanti il nuovo concetto di design ''biomimetico'' della casa taiwanese, con forme e nome ispirati al regno animale. Felini, soprattutto, con il Jepardo che vuole incarnare la velocità e l'agilità del ghepardo.

Il design del SYM Jepardo 2026
Linee decise, volumi scolpiti, alla ricerca di una facile riconoscibilità in un mondo affollato di proposte, Jepardo è un ''duemmezzo'' a ruote basse con doppio vano portacasco sotto la sella (che si trova a 755 mm da terra) e un motore monocilindrico da 24,6 CV e 24 Nm di coppia. L'omologazione è Euro 5+, ca va sans dire. Non mancano due freni a disco con ABS e controllo di trazione.
Le luci anteriori hanno lenti a vista, per un look più tecnologico e moderno; i fanali posteriori disegnano una firma luminosa a LED di taglio geometrico e il portapacchi integrato chiude la linea della coda con un design ben armonizzato. Forse, per richiamare un ghepardo, servirebbero forme più morbide e asciutte, ma tant'è.

Confortevole e tecnologico
Jepardo si caratterizza per il parabrezza che si regola senza bisogno di utensili, per ottimizzare la protezione dall'aria. Dietro di esso, il display TFT-LCD da 7 pollici propone una strumentazione chiara e personalizzabile, con tre modalità di visualizzazione e regolazione automatica della luminosità in base alla luce ambientale.
Non mancano prese USB di tipo A e C, oltre a funzioni di connettività che, attraverso l’app SYM, permettono di collegare lo smartphone allo scooter: per consentire il mirroring del display, vedere sul cruscotto le notifiche di chiamate e messaggi, permettere la navigazione integrata con Google Maps e offrire un accesso semplificato alle funzionalità del veicolo.
Il sistema Keyless 2.0 completa la dotazione, con una funzione di sicurezza che permette l'avvio del veicolo anche a telecomando scarico: avvicinandolo all’antenna e ruotando l’interruttore principale. Prezzo e arrivo sul mercato non sono ancora stati comunicati.















