Autore:
Alessandro Codognesi

SOSPENSIONI CHE CONTANO Avere la moto messa bene a punto di sospensioni è fondamentale. Spesso ci facciamo un sacco di paranoie sui dettagli, quando in realtà è tutta una questione di ciclistica. E Andreani, in questo senso, è una garanzia: da sempre distributore ufficiale di Marchi di prestigio come WP, Ohlins e compagnia bella, all’Eicma ha portato interessanti novità, che spaziano un po’ in tutti i settori. Si va dalla forcella dedicata al mondo delle cafè racer al kit per moto da fuoristrada. E molto altro…

FORCELLA OHLINS 43 R&T CONVENTIONAL Parlando del Marchio più celebrato in termini di sospensioni, Ohlins ha presentato la forcella 43 R&T Conventional (ha gli steli tradizionali, non rovesciati), dedicata alle più diffuse naked e cafè racer. Gli steli sono da 43 mm trattati al TIN e c'è la possibilità di regolare compressione, estensione e precarico. È disponibile nei colori oro o nero ma non si sa ancora a che prezzo.

CARTUCCIA MISANO Sviluppata direttamente dal reparto R&D di Andreani Group, la cartuccia Misano ha oltre 100 applicazioni tra moto sportive, naked, moto d’epoca e maxi-scooter. È una cartuccia per forcelle originali con pistone da 20 mm di diametro e passaggi dell’olio maggiorati. È regolabile in compressione, estensione e precarico, oltre ad avere un’idraulica particolarmente evoluta, a garanzia di un ottimo comportamento in frenata e inserimento in curva. E' in vendita dai rivenditori autorizzati e la coppia costa 460 euro più Iva.

KIT PISTONI FUORISTRADA Per il 2015 Andreani ha aggiornato il proprio kit pistone per moto da cross. Nel dettaglio, è un pistone che sostituisce l’originale nei mono Showa, Kayaba, White Power e Sachs, su moto da cross, enduro e supermotard. Punto di forza del kit è il mantenere la moto nella posizione ideale trasmettendo al tempo stesso una sensazione di morbidezza e progressività per affrontare buche e ostacoli, oltre ad assicurare maggiore trazione. Il kit comprende un pistone in Ergal dal diametro di 50 mm e con passaggi dell’olio dal design esclusivo, una fascia pistone in teflon particolarmente resistente alle alte temperature e una serie di lamelle per effettuare la taratura dedicata al pilota. Costa 158 euro Iva esclusa.

KIT DT CLASSIC Il DT Classic è un kit dedicato alle moto vintage realizzato direttamente da Andreani Group. È studiato per la Kawasaki W800 e le Triumph Bonneville, Scrambler e Thruxton e in realtà non riguarda la ciclistica. È composto da una centralina regolabile ad alte prestazioni, filtri conici waterproof in poliestere della Sprint Filter, sia per versioni a carburatore sia a iniezione, e la scatola porta batteria con attacchi “plug and play”. Tutto questo per aumentare le prestazioni della moto, migliorando al tempo stesso la regolazione della carburazione nel caso di scarichi aperti. Il Kit DT Classic è disponibile presso i rivenditori autorizzati Andreani Group al prezzo di 750 euro Iva esclusa.

FILTRI SPRINT FILTER PER HARLEY DAVIDSON Ultima novità del gruppo Andreani è la gamma di filtri SF by SprintFilter specifici per le Harley-Davidson. Sono disponibili tre versioni, tutte caratterizzate da una doppia superficie della membrana: il classico modello in cotone, il nuovissimo P08 che grazie allo speciale materiale in poliestere fornisce un passaggio d’aria costante e calibrato e infine il P08 WP, con trattamento impermeabilizzante brevettato. Praticamente esenti da manutenzione, i nuovi filtri non necessitano di oliatura o lavaggio ma basta rimuoverli e soffiarli con aria compressa e, se curati adeguatamente, dureranno quanto la moto stessa. La linea SF by SprintFilter per Harley è disponibile presso i rivenditori autorizzati Andreani Group con prezzi a partire da 50 euro Iva esclusa.