Logo MotorBox
Nuova Honda Transalp: indiscrezioni, data d'uscita, foto spia
Novità moto

Nuova Honda Transalp XL750: dopo il nome ufficiale ecco la prima foto


Avatar di Danilo Chissalé , il 06/09/22

1 anno fa - Dopo le notizie sul nome ufficiale della Transalp, ora una foto spia

Dopo le tante voci e la conferma del nome ufficiale, Honda Transalp appare nella prima foto spia. Ecco la XL750 nell'immagine

“A volte ritornano” e se si tratta dei rumors attorno alla Honda Transalp questo accade con cadenza annuale o quasi. Effettivamente la Casa dell’Ala ha seminato in maniera più o meno involontaria diversi indizi per strada, dal rinnovo del brevetto sul nome – prima per l’Europa e poi per il resto del mondo – alle dichiarazioni rilasciate da Kenji Morita Project Leader del progetto Africa Twin qualche tempo fa, che affermò che tra la maxi enduro e la più piccola CB500X c’era un gap da colmare. Dopo l'iconico ritorno di un'altra Honda, la Hornet, pare tocchi anche a lei, la XL750 Transalp. Dopo la registrazione del nome in Giappone ora spunta la prima foto spia (da Maxxmoto.be).

COSA SI VEDE La moto, immortalata su strada in versione apparentemente definitiva, ricalca lo schema di colori della Transalp originaria (foto qui sotto) con il bianco, il blu e i cerchi a raggi – anteriore da 21'' – con canale dorato. La nuova XL750, però, fa sfoggio della sua modernità: luci a LED, forcella a steli rovesciati, doppio freno a disco anteriore e un cupolino di medie dimensioni che si sviluppa in verticale. Forme squadrate e dimensioni compatte, una sorta di CB500X ingrandita, a occhio e croce.

STESSO MOTORE Il motore bicilindrico parallelo frontemarcia della Transalp sarà condiviso molto probabilmente con la Hornet. Questo schema motoristico ben si sposa alle enduro stradali, che hanno bisogno più di coppia che di potenza di picco. Aggiungeteci poi che la cilindrata dovrebbe essere di 750 cc con circa 70/80 CV ed eccovi servito l’effetto hype per la Transalp.

VEDI ANCHE



LEGGEREZZA E DIVERTIMENTO La nuova Transalp potrebbe inserirsi nel solco tracciato da due moto che tanto piacciono in questo segmento, ovvero la Ténéré 700 e Tuareg 660, puntando su leggerezza, facilità e divertimento in sella e, a giudicare dalla foto, anche a livello estetico le somiglianze ci sono

DATA D’ARRIVO La situazione per il mercato moto (qui il link all’analisi del mese di agosto) non è di quelle più rosee, le case faticano a soddisfare le richieste a causa delle solite crisi che ben abbiamo imparato a conoscere. Quasi certamente l’appuntamento con la Honda Transalp XL750 e la nuova Hornet sarà per i saloni autunnali EICMA 2022 e Intermot (al ritorno dopo lo stop per COVID). Di acqua in pentola, insomma, ne bolle parecchia, già che si parla anche di CBR750RR, qui il link all'articolo.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 06/09/2022
Tags
Gallery
Vedi anche