Pubblicato il 23/06/20

YOUTUBER Dopo aver presentato la gamma Enduro 2021, KTM svela ora l'offerta SX 2021 e lo fa servendosi dei social media. Ecco il video YouTube del reveal della nuova gamma Cross del Costruttore austriaco. 

COSA CAMBIA I miglioramenti sulle moto SX 2021 spaziano a tutto tondo, dal telaio alle sospensioni, passsando per il motore e le nuove gomme Dunlop, così come sul fronte estetico. Scopriamo tutte le novità, una ad una, sulle 4 tempi e sulle 2 tempi KTM Cross.

CICLISTICA Forcella e ammortizzatore WP XACT sono stati rivisti con nuove componenti ed è stata modificata anche la taratura, per incrementare la confidenza e il comfort per il più ampio numero di utenti. Per la gamma SX 2021 cambia anche la gomma, che è la Dunlop Geomax MX-33, pneumatico scelto da KTM per la sua versatilità e le prestazioni offerte.

MOTORE Come modello di punta della gamma, la KTM 450 SX-F ha beneficiato di modifiche generali al motore: dall'alloggiamento del propulsore al pistone, dall'albero motore al carter, ma non solo. Tutte modifiche volte a migliorare ulteriormente l'affidabilità, risparmiando al contempo sul peso e facilitando all'utente la manutenzione della sua moto.

La KTM 250 SX-F 2021 in azione

CONNESSE La gamma cross 4 tempi, formata da KTM 450 SX-F, 350 SX-F250 SX-F, può ora connettersi con l'app myKTM, usando il kit di connettività (optional) del catalogo KTM PowerParts: in questo modo anche l'utente principiante può, in assenza di un meccanico, compiere tutti gli aggiustamenti sulla propria moto in modo facile e intuitivo. La centralina, che si fissa sopra il manubrio, comunica con lo smartphone e permette una serie di regolazioni da remoto, come il settaggio del controllo di trazione o del freno motore, ma anche supporto tecnico per intervenire manualmente sulle sospensioni, offrendo consigli sulla base delle condizioni del percorso, e l'esperienza del pilota. Una serie di migliorie che, fino ad ora, erano appannaggio dei piloti ufficiali.

Con l'app myKTM la moto si setta con lo smartphone

LE 2 TEMPI La KTM 125 SX vede l'arrivo di un nuovo pistone e modifiche alla frizione, trattamento che è stato esteso anche alla 150 SX da 250 cc. KTM ha dedicato le stesse attenzioni anche alle moto dei più piccoli: dalla 85 SX alla 65 SX, fino alle più piccole 50 SX & 50 SX MINI, hanno ottenuto un nuovo acceleratore, che promette un'azione più fluida. La KTM 85 SX ha beneficiato di una revisione dell'impianto frenante, che ora è affidato a dischi più grandi e ad un nuovo sistema, sia anteriormente che posteriormente, sviluppato da Formula. Nuovi anche i manubri delle ''mini'' KTM, che permette l'alloggiamento delle manopole ODI. Sulle KTM 50 SX and KTM 50 SX MINI, il nuovo manubrio può montare manopole più sottili.

QUANDO La gamma KTM SX 2021 sarà disponibile a partire dal mese di giugno in tutti i rivenditori del mondo.


TAGS: ktm ktm cross ktm sx KTM SX 2021 KTM Cross 2021