Logo MotorBox
MotoGP 2023: Red Bull KTM Factory Racing
Team MotoGP 2023

Red Bull KTM Factory Racing


Avatar di Simone Valtieri , il 01/01/23

1 anno fa - Il team austriaco correrà con Brad Binder e Jack Miller

Nel 2023 il team austriaco diretto da Pit Beirer correrà con la KTM RC16 guidata da Brad Binder e Jack Miller

GAVETTA NELLE MINORI La KTM nel Motomondiale ha iniziato il proprio impegno agonistico nel 2004, anno in cui conquistò al debutto il Titolo Costruttori della 125 con i piloti Mika Kallio, Gabor Talmacsi e Julian Simon. Nel 2005, poi, entrò anche in 250 con Anthony West, ma nella quarto di litro il miglior risultato fu quello di Kallio nel 2008, con il suo terzo posto Mondiale.

IL DOMINIO IN MOTO3 Nel 2012, in seguito, debuttò in Moto3, una classe in cui dominò subito vincendo sia il Titolo Costruttori che quello Piloti con il tedesco Sandro Cortese. Un doppio successo che replicò anche l’anno successivo con Maverick Vinales, mentre nel 2014 trionfò solo nel Costruttori grazie all’impegno di piloti come Jack Miller, Romano Fenati e altri. Nel 2016, infine, ritornò sul tetto del mondo, continuando la scia di successi inaugurata quattro anni prima grazie al talento di Brad Binder, con il quale dominò letteralmente l’intera stagione.

IL DEBUTTO IN MOTO2 Vista la competitivà dimostrata nella classe d’esordio del Motomondiale, nel 2017 il team ufficiale KTM ha debuttato in contemporanea in Moto2, schierando Miguel Oliveira e Brad Binder (sostituito poi per tre round da Ricard Cardus), e in MotoGP, permettendo a Bradley Smith e a Pol Espargarò di portare in pista la nuovissima RC16. Ma mentre nella classe di mezzo Oliveira è riuscito ad arpionare il gradino più basso del podio di fine stagione, confermando la Casa di Mattighofen come la seconda forza dietro alle imprendibili Kalex... nella classe regina il duo del team Red Bull ha faticato non poco, finendo nei bassifondi della classifica finale.

VEDI ANCHE



PRIMA VITTORIA Per il 2018 Smith ed Espargarò sono stati riconfermati, nel tentativo di continuare lo sviluppo della RC16 mentre per il 2019 è approdato il francese Johann Zarco al posto del britannico. Quest'ultimo, reduce dall'ottima stagione con la Yamaha del team Tech 3, ha però deluso e ha rescisso consensualmente il contratto con il team nel corso della stagione, sostituito dal tester Mika Kallio. Il suo posto è stato preso nella stagione 2020 dall'interessante prospetto sud africano Brad Binder, proveniente dalla Moto2, che non ha deluso portando a casa la prima storica vittoria della casa austriaca in MotoGP, dominando il GP di Brno. La stagione 2020 è stata di grande crescita per KTM, con Pol Espargaro giunto quinto nel mondiale, con ben cinque podi pure senza mai riuscire nell'exploit.

BUONI PROGRESSI Al termine dell'anno lo spagnolo ha salutato per andare in Honda, mentre accanto al sud africano è stato promosso dal team Tech3 la rivelazione portoghese Miguel Oliveira, capace di vincere addirittura 2 GP nel 2020. La coppia produce ottimi risultati nel biennio in cui gareggia insieme ottenendo due vittorie a stagione e soprattutto un secondo posto inatteso al termine del campionato 2023 nella classifica per team a fronte del quarto nel campionato costruttori. Oliviera, nonostante tre vittorie contro una nei confronti di Binder, gli è sempre arrivato dietro in campionato e a fine anno decide di lasciare la KTM per approdare nel neonato team satellite dell'Aprilia. Il suo posto viene preso nel 2023 dall'australiano Jack Miller, che arriva da Ducati assieme a una serie di tecnici e figure di spicco del box di Borgo Panigale che cercheranno di far crescere ancora il progetto austriaco.

MotoGP 2023: presentazione Red Bull KTM Factory Racing MotoGP 2023: presentazione Red Bull KTM Factory Racing

RED BULL KTM FACTORY RACING IN MOTOGP

KTM FACTORY RACING        
Anno Moto Piloti Punti Pos. Vittorie
2017 KTM RC16 Pol Espargaró 84 10º 0
    Bradley Smith      
2018 KTM RC16 Pol Espargaró 89 0
    Loris Baz      
    Bradley Smith      
2019 KTM RC16 Pol Espargaró 134 0
    Johann Zarco      
    Mika Kallio      
2020 KTM RC16 Pol Espargaró 222 1
    Brad Binder      
2021 KTM RC16 Brad Binder 245 2
    Miguel Oliveira      
2022 KTM RC16 Brad Binder 337 2
    Miguel Oliveira      

Pubblicato da Simone Valtieri, 01/01/2023
Vedi anche