News

Come soddisfare l'appetito


Avatar Redazionale , il 07/06/06

15 anni fa -

Benvenuto nello Speciale SILK-ROAD 2005: PECHINO-SAMARCANDA- PADOVA, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SILK-ROAD 2005: PECHINO-SAMARCANDA- PADOVA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!


SAPORI ORIENTALI
In Cina l'alimentazione si basa su zuppe, riso, momo (ossia ravioli ripieni), tagliolini, maiale e pollo in agrodolce, il tutto accompagnato da una buona birra, e questo fa sì che non ci sia il rischio di dimagrire, mentre la frutta è buonissima, e solo di meloni ce ne sono circa 30 tipi diversi. Durante l'estate dell'influenza aviaria i polli avevano sicuramente piu' paura di noi, che noi di loro. Nelle citta' piu' grandi ci sono anche ristoranti all'occidentale e logicamenteMc Donald. Andando verso ovest si inizia a trovare il pane e saporiti spiedini di carne. Il vino cinese, invece, oltre ad essere costoso è anche imbevibile, mentre i distillati locali, tipo cognac o vodka, portano alla forma di cirrosi piu' fulminante.

CUCINA IN BELLA VISTA Sempre in Cina, soprattutto nella zona Turcofona, ci sono gli Street Restaurant, che possono essere o delle semplici bancarelle su ruote dotate difornello, o dei barbecue, con vettovaglie, tavolino e panchette, dove il conducente è cuoco, cameriere, tuttologo e cassiere,oppure dei veri piccoli ristoranti senza muri, dove lavorano anche tre o quattro persone. Quello che si mangia è preparato in bell'evidenza in una vetrinetta, e molto spesso legato ad un cordino c'è il malcapitato capretto che aspetta il suo turno.

NON SOLO RISO In Kirghizistan, Uzbekistan, Kazakistane Turkmenistan, l'alimentazione comprende momo, riso,carne di montone, pane e verdure all'occidentale. Calzoncini ripieni di carne o pesce si trovano ovunque, e pagando cifre bassissime. La Vodka costa meno della buonissima birra, mentre il vino sembra fatto dai cinesi. Nelle citta' piu' grandi si trovano in gran numero costosi ristoranti con menu occidentali, oltre a pizzerie e fast food. Ricordarsi del ristorante di Luigi.


Pubblicato da Redazione, 07/06/2006
SILK-ROAD 2005: Pechino-Samarcanda- Padova
Logo MotorBox