Logo MotorBox
pikes peak

Volkswagen I.D.R Pikes Peak: più veloce di una Formula 1


Avatar di Marco Congiu , il 23/04/18

5 anni fa - Volkswagen ha svelato il prototipo elettrico che sfiderà la gara in salita

Volkswagen I.D. R Pikes Peak: la race car elettrica più veloce di una F1

Da 0 a 100 km/h in 2.25 secondi: la Volkswagen I.D. R Pikes Peak è sulla carta puiù veloce di una Formula 1

LA VOGLIO Finalmente possiamo ammirare dal vivo la nuova Volkswagen I.D. R Pikes Peak, il prototipo elettrico con cui la casa tedesca tenterà di annientare il record detenuto dalla Peugeot di Sebastien Loeb nella prossima gara in salita tra le montagne del Colorado. La scheda tecnica della I.D. R è di tutto rispetto: 680 CV sprigionati da due motori elettrici per 650 Nm di coppia massima, distribuiti su un peso di appena 1.100 kg.

MEGLIO DI UNA F1 Lo scatto da 0 a 100 km/h per la Volkswagen I.D. R Pikes Peak è di quelli brucianti, tra i più rapidi di tutto il motorsport: 2.25”, meglio di un'attuale monoposto di Formula 1. Il merito è senza dubbio del peso ridotto grazie al profuso utilizzo di materiali compositi e fibra di carbonio per la scocca ed il corpo vettura, ma anche dell'aerodinamica estrema ricavata direttamente da quella di Porsche 919 Hybrid ed Audi R18.

VEDI ANCHE



LA SFIDA Il prossimo 24 giugno la Pikes Peak ospiterà la celebre cronoscalata di auto da corsa. La Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha un solo obiettivo: migliorare il tempo di 8 minuti e 57 secondi detenuto dalla Peugeot di Sebastien Loeb. Alla guida si siederà il plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, Romain Dumas, pronto a lanciarsi a capofitto sui quasi 20 km di salita sulla leggendaria montagna statunitense.


Pubblicato da Marco Congiu, 23/04/2018
Gallery
Vedi anche