Logo MotorBox
Silk Way Rally 2016

Silk Way Rally Tappa 10: terza doppietta per Peugeot 2008 DKR


Avatar di Simone  Dellisanti , il 20/07/16

7 anni fa - Silk Way Rally 2016: terza doppietta per le Peugeot 2008 DKR

Silk Way Rally 2016: ancora una vittoria per il Team Peugeot Total che porta due Peugeot 2008 DKR in cima al podio

CHE DOPPIETTA! Ancora un arrivo in formazione per le Peugeot 2008 DKR impegnate nel Silk Way Rally. Peterhansel e Loeb hanno conquistato la terza doppietta per il Team Peugeot Total collezionando rispettivamente la prima e la seconda posizione, dominando una tappa disputata a ritmo serrato.

GIOCO DI SQUADRA Dopo la tripletta vittoriosa di ieri, le tre Peugeot 2008 DKR sono partite questa mattina a quattro minuti l'una dall’altra. Ben presto si sono riunite e hanno viaggiato in formazione per buona parte dei 340 km della tappa, dando vita ad un vero gioco di squadra e assistendosi nei tratti di navigazione complicati

BEST CRONO Per il duo Peterhansel/Cottret questa è la terza vittoria di tappa ottenuta con la loro Peugeot 2008 DKR. Da sottolineare come a causa dell'incidente avvenuto alla Tappa 5 e del conseguente ritardo accumulato, i due avrebbero dovuto correre a supporto dei due compagni di squadra, ma sono comunque riusciti a far segnare il miglior tempo della giornata.

DI UN SOFFIO Un po' di sfortuna, invece, per il leader dell'evento, Despres, che ha mancato la terza posizione per soli 30 secondi, conquistata invece dal duo Hunt/Schulz con Mini.

LE DICHIARAZIONI

FAMIN Team manager del Team Peugeot Total - Direttore Peugeot Sport: "Siamo felici di questo nuovo risultato vincente, abbiamo conseguito una bella doppietta. I nostri piloti hanno guidato insieme e le loro Peugeot 2008 DKR sono andate molto bene. Dobbiamo rimanere concentrati per fare ancora meglio, senza commettere errori".

PETERHANSEL "Abbiamo vinto la tappa, ma come spesso accade nel Silk Way Rally l’ordine di partenza è determinante per il risultato. Oggi abbiamo raggiunto presto quelli davanti a noi e quando si sono persi siamo diventati noi i leader. Secondo me abbiamo solo fatto meno errori di altri. Domani ci aspetta il compito di apripista, e dovremo aspettare Despres e Loeb, perché dobbiamo aiutarli. E’ la prima volta che mi succede, ma è necessario lavorare per il team e aiutare i compagni di squadra può garantire una vittoria tutta Peugeot all'arrivo a Pechino. In questo evento non ho altri compiti che difendere e aiutare i miei compagni".

LOEB "Abbiamo guidato insieme a Despres, ci siamo superati l’un l’altro, tenendo un ritmo veloce. Ma nonostante la poca esperienza, i nostri risultati sono buoni. Non ho pensato a una tattica per le prossime tappe…è dura controllare la situazione quando ti trovi in una competizione così. Non ci sono strategie, si segue l’onda. Continueremo a guidare veloci, a fare delle belle speciali evitando errori di navigazione. Per il resto, abbiamo la nostra assicurazione “all risk”: la Peugeot di Peterhansel che ci darà una mano appena ne avremo il bisogno. E’ bello avere un guardaspalle, non si sa mai".

DESPRES "Oggi abbiamo perso solo un paio di minuti in classifica generale, ma questo è lo sport. A parte qualche momento in cui ci siamo arenati, dopo aver lasciato il bivacco siamo andati al massimo. Oggi è stata una tappa molto veloce, abbiamo raggiunto velocità anche di 180km/h. Con Castera, il mio copilota, abbiamo obiettivi chiari, cerchiamo di fare speciali pulite non fare errori per confermare la nostra leadership in classifica".

CLASSIFICA TAPPA 10

1. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h18min49s

VEDI ANCHE



2. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1min15s

3. Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +3min03s

4. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +3min35s

5. Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +4min13s

CLASSIFICA GENERALE

1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 22h25min08s

2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +9min57s

3.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +28min

4.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +45min46s

5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h19min13s

23. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h20min14s


Pubblicato da Simone Dellisanti, 20/07/2016
Gallery
Vedi anche