Logo MotorBox
Silk Way Rally 2016

Silk Way Rally Tappa 9: un podio 100% Peugeot


Avatar di Simone  Dellisanti , il 20/07/16

7 anni fa - Silk Way Rally Tappa 9: tutte e tre le Peugeot 2008 DKR sul podio

Silk Way Rally Tappa 9: arrivo in parata per le tre 2008 DKR del Team Peugeot Total che conquistano tutti i gradini del podio

IL PODIO DEL LEONE In questo Silk Way Rally non sembrano esserci davvero avversari in grado di contrastare il dominio delle tre Peugeot 2008 DKR. Despres, Peterhansel e Loeb hanno concluso la nona tappa (Urumqui-Hami) in parata, tagliando tutti e tre il traguardo compatti in testa. Così, le tre vetture del Leone hanno occupato tutta la pedana iridata ad Hami, dando vita ad un podio 100 % Peugeot.

I PROTAGONISTI La vittoria è andata al duo Despres/Castera che ha collezionato la quarta vittoria di tappa (su 8 percorse), trionfo che ha permesso di riaffermare la loro posizione di leader della classifica generale provvisoria con la loro Peugeot 2008 DKR. Grande spavento, invece, per Loeb/Elena che hanno avuto qualche difficoltà a scendere dalla cima di una duna al chilometro 27, poi soccorsi proprio dai compagni di squadra Peterhansel/CottretLoeb ed Elena,superata l'ardua discesa della montagna sabbiosa, sulla linea di arrivo, hanno siglato il secondo crono del giorno e allungato il gap sugli inseguitori, con ormai 15 minuti di vantaggio sulla terza posizione della classifica generale, occupata da Mini con Al Rahji. Hanno completato il podio di tappa, con la terza posizione,il duo Peterhansel/Cottret nonostante il tempo perso per aiutare i compagni di squadra.

IL BELLO DEVE ARRIVARE Con i 1800 km di questa speciale, i concorrenti del Silk Way Rally hanno compiuto il giro di boa della competizione e per arrivare alla fine ci sono ancora altrettanti chilometri da percorrere. Inoltre le prime tappe in terra cinese si sono svolte sotto un caldo soffocante, che ha ricordato a tutti gli equipaggi del Rally Raid che la parte dura deve ancora arrivare…

LE DICHIARAZIONI

FAMIN Team manager del Team Peugeot Total - Direttore Peugeot Sport: "Ieri abbiamo mancato di poco la vittoria, ma oggi ce l'abbiamo fatta e abbiamo conquistato anche tutto il podio. La tripletta Peugeot significa soprattutto minuti preziosi nella classifica generale. E’ un ottimo risultato, ottenuto con un grande e costruttivo spirito di squadra".

DESPRES "Non è mai facile affrontare una speciale sapendo che ti troverai subito davanti un muro di dune. La pressione è stata forte, ma alla fine è andato tutto bene e abbiamo anche vinto la tappa! Le cose stanno andando bene per noi in questo momento, vinciamo quasi una speciale su due. E’ entusiasmante, ma non dobbiamo abbassare la guardia. L’auto è stata perfetta oggi".

LOEB "La parte del tracciato con le dune di questa speciale ci dava un po’ di apprensione, visto che alla Dakar la sabbia ci era stata decisamente avversa. Abbiamo visto Yazeed Al Rahji perdere il controllo della sua Mini proprio a causa di una discesa troppo ripida da una duna. Alla fine proprio su una di esse ci siamo bloccati nella sabbia, perdendo dieci minuti. Daniel (Elena, il suo co-pilota) pensava che la gara fosse addirittura finita per noi... Ringraziamo di cuore sia Peterhansel sia Cottret che hanno perso tempo per tirarci fuori! Poi è stato necessario spingere per recuperare il tempo perso ma siamo contenti del risultato che abbiamo ottenuto. Alla fine abbiamo segnato il secondo migliore crono della tappa".

PETERHANSEL "E’ da tanto che non correvamo una speciale tutta nel deserto. I paesaggi sono magnifici. Dopo la partenza abbiamo aspettato Despres e poi aiutato Loeb con l’auto bloccata su una duna. Anche se non siamo ai primi posti in classifica generale, siamo orgogliosi di poter aiutare i nostri compagni di squadra e contribuire al loro successo".

CLASSIFICA TAPPA 9

1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h38'42''

2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +5min19s

VEDI ANCHE



3.Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +8min29s

4.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +11min40s

5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +15min43s

CLASSIFICA GENERALE

1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 19h02min44s

2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +12min17s

3.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +27min22s

4.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +40min25s

5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h19min45s

17. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h23min49s


Pubblicato da Simone Dellisanti, 20/07/2016
Gallery
Vedi anche