Logo MotorBox
F1 2020

Ufficiale: rinviati i GP di Olanda e Spagna, cancellato Monaco


Avatar di Simone Valtieri , il 19/03/20

4 anni fa - FIA e FOM spostano i GP d'Olanda, Spagna e Monaco per via del Covid-19

F1, rinviati i GP di Olanda e Spagna. Cancellato Monaco

FIA e FOM confermano la notizia che era nell'aria da giorni: rinviati per via del Covid-19 i GP di Olanda e Spagna. Monaco salta

CANCELLAZIONE ILLUSTRE Mancava solo l'ufficialità a una notizia che era inevitabile arrivasse, ed è giunta con il comunicato ufficiale diramato congiuntamente dalla FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, e dalla FOM, Formula One Management: i Gran Premi di Olanda, Spagna e Monaco sono posticipati o cancellati. Nella fattispecie si cercherà di trovare spazio in calendario più avanti per i primi due, mentre l'Automobil Club di Monaco ha fatto sapere di non poter organizzare l'evento al di fuori delle date originali, in primis per ragioni logistiche (i fornitori, ne avevamo parlato con Stefano Mancini nell'ultima puntata di Radiobox, sono tutti italiani) e di tempi. Originariamente i tre eventi si sarebbero dovuti svolgere rispettivamente il 3, il 10 e il 24 maggio, e questa sarà la prima volta che l'iconico Gran Premio a Monte Carlo non si disputerà dal 1954, dopo 66 edizioni consecutive. Stando così le cose il Campionato del Mondo 2020 dovrebbe scattare il 7 giugno a Baku, in Azerbaijan, salvo nuovi rinvii.

VEDI ANCHE



SI PARTE DOPO MAGGIO Nel comunicato FIA e FOM si legge: ''A causa del prosieguo della diffusione dell'epidemia globale di Covid-19, la Formula 1 e la FIA assieme ai promotori hanno preso la decisione di annullare queste gare per salvaguardare la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori, dei partecipanti al campionato e soprattutto dei fan. Continueremo a lavorare a stretto contatto con tutti gli organizzatori e le autorità locali per monitorare la situazione e prendere le adeguate decisioni in seguito, cercando potenziali date alternative per ciascun GP affinché possano essere svolti più avanti nel corso dell'anno, non appena la situazione migliorerà. F1 e FIA daranno il via alla stagione non appena sarà possibile, dunque sicuramente dopo il mese di maggio, e continuerà con regolarità a monitorare la situazione generata dal Covid-19''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 19/03/2020
Vedi anche