Logo MotorBox
F1 2017

F1 2017: MERCEDES PRESENTA LA NUOVA FRECCIA D'ARGENTO, LA W08 HYBRID


Avatar Redazionale , il 23/02/17

7 anni fa - F1 2017: svelata in anteprima mondiale la nuova arma del team di Brackley

F1 2017: un filmato promo, seguito da uno streaming video sul circuito di Silverstone, ha svelato il nuovo “proiettile” di Hamilton e Bottas

SILVERSTONE Prima di dare ufficialmente il via ai primi test invernali della stagione 2017, i team della Formula 1 stanno dedicando questa settimana per le presentazioni delle nuove monoposto. E dopo Williams, Sauber, Renault e Force India, oggi è stato il turno della squadra Campione del Mondo in carica, la Mercedes. Come aveva già anticipato nel mese di dicembre, il reparto corse di stanza a Brackley ha, quindi, finalmente svelato sul circuito di Silverstone la nuova Freccia d'Argento, quella W08 Hybrid creata per garantire a Lewis Hamilton e a Valtteri Bottas l'ennesima chance per portare a casa quello che potrebbe essere il quarto titolo Mondiale consecutivo.

SQUALO SENZA PINNA Il programma di giornata è iniziato con un filmato promozionale, quel “filming day” che ha regalato ad Hamilton un primo assaggio delle nuove potenzialità della monoposto 2017. Un evento riservato a pochi addetti ai lavori, seguito da un live streaming interattivo a 360° sul portale YouTube della Casa tedesca, grazie al quale tutti gli appassionati hanno potuto assistere in diretta al sollevamento del telo che nascondeva l'inedita creazione della Mercedes. Ciò che ha colpito immediatamente è l'assenza della cosiddetta “tail fin”, quella pinna di squalo posta sul cofano motore che ha caratterizzato le altre monoposto presentate finora.

DETTAGLI DI PRESTIGIO Ma la nuova W08 Hybrid si caratterizza anche per altri particolari, come la vistosa ala anteriore a freccia piena di appendici aerodinamiche assieme all'alettone posteriore molto più basso e piatto rispetto alla generazione passata, sviluppato per rispondere alle nuove esigenze regolamentari. Tra queste le gomme Pirelli più larghe, che garantiranno un maggior carico aerodinamico e un incremento prestazionale fino a 5 secondi in meno sul giro. Rispetto alle sue avversarie, il naso del nuovo “proiettile” tedesco è molto più pulito, piccolo ed arrotondato, senza quei deviatori di flusso che contraddistinguono, per esempio, la VJM10 indiana o la RS17 francese. L'ultimo dettaglio, menzionato da Toto Wolff, è l'introduzione della tonalità blu nei classici colori Mercedes, una gradazione che richiama l'”electric intelligence” adottata su tutte le vetture elettriche e ibride che escono dall'azienda di Stoccarda.

VEDI ANCHE



LEWIS HAMILTONLa nuova W08 Hybrid è veramente incredibile. L'ho provata per qualche giro stamattina ed è la vettura più dettagliata che ho mai visto in tutta la mia carriera di Formula 1. Rispetto a quella dello scorso anno è completamente differente, a parte l'ergonomia al volante che invece si presenta molto simile. Ora l'unica domanda che possiamo porci è questa: quale sarà il suo limite in pista?”.

VALTTERI BOTTASOggi per me è un grande giorno perchè finalmente potrò provare la nuova W08 Hybrid con la quale gareggerò nella stagione 2017. Sarà la prima volta che guiderò una Silver Arrow: a prima vista si presenta molto pulita e filante, non le serve la 'pinna di squalo' come alle sue avversarie e sono convinto che sarà fantastico portarla al limite tra i cordoli!”.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 23/02/2017
Gallery
Vedi anche