Rally Il Ciocco 2026: cronaca, aggiornamenti e risultati
CIAR 2026

Rally Il Ciocco 2026: Crugnola riporta la Lancia al successo nel Campionato Italiano


Avatar di Luca Manacorda,

1 mese fa - Il racconto e la classifica del primo appuntamento dell'anno

Vittoria per il varesino al volante della Ypsilon Rally2, ottimo bilancio per Daprà che si aggiudica la Power Stage finale

Il Rally Il Ciocco 2026 verrà ricordato come il teatro della prima vittoria per la Lancia Ypsilon Rally2, affidata ad Andrea Crugnola. Il varesino ha rispettato i pronostici della vigilia, prendendo il comando della generale dopo la PS2 e mantenendolo fino al traguardo, con vantaggio che è andato crescendo fino a un rassicurante margine di circa 20 secondi. Un ottimo modo per iniziare il nuovo programma legato al modello della casa torinese anche se, come ha sottolineato lo stesso Crugnola al traguardo, c'è ancora molto lavoro da fare. Alle sue spalle si è piazzato Roberto Daprà (Skoda), protagonista di un solido weekend che lo ha visto uscire alla distanza nell'accesa lotta per il secondo posto che ha coinvolto anche un ottimo Andrea Nucita (Skoda) vincitore di ben cinque speciali e primo tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione. I due sono stati protagonisti anche della Power Stage, con Daprà primo e Nucita terzo separati da Bostjan Avbelj, molto competitivo nella tappa odierna.

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Roberto Daprà (Skoda) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Roberto Daprà (Skoda) | Foto @AciSport

Protagonista di una domenica sottotono, Simone Campedelli (Toyota) è riuscito per appena un decimo a salvare la quarta posizione dallo scatenato Avbelj, bravo a recuperargli 16 secondi togliendosi lo sfizio di vincere la prima speciale di oggi. Weekend difficile anche per l'altra GR Yaris di Fabio Andolfi, sesto ma molto lontano dai primi cinque dopo aver iniziato il fine settimana con una penalità di 10 secondi per partenza anticipata nella PS1. Bilancio positivo per Gianandrea Pisani e Antonio Rusce che chiudono le prime otto posizioni. Crugnola è ovviamente il primo leader del campionato, ma il risultato della Power Stage permette a Daprà di affiancarlo a quota 15 punti. Prossimo appuntamento con il CIAR 2026 a metà maggio, con il mitico Rally Targa Florio.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA FINALE

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia1:36:29.3
2Roberto DapràSkoda+17.8
3Andrea NucitaSkoda+24.4
4Simone CampedelliToyota+41.1
5Bostjan AvbeljSkoda+41.2
6Fabio AndolfiToyota+1:28.2
7Gianandrea PisaniSkoda+1:48.5
8Antonio RusceSkoda+3:27.2

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Lancia) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Lancia) | Foto @AciSport

PS10-11 Le prime due speciali della domenica pomeriggio del Rally Il Ciocco 2026 sono state vinte da Roberto Daprà e Andrea Crugnola. Questi successi permettono al varesino di mantenere 21 secondi di margine a due prove dal termine, mentre Daprà ora è più vicino al secondo posto avendo portato a sei secondi il vantaggio su Andrea Nucita. Alle loro spalle prosegue la rimonta di Bostjan Avbelj su Simone Campedelli: i due sono separati da meno di tre secondi. Invariate le altre posizioni. Dalle 14:23 le ultime due speciali: ricordiamo che il secondo passaggio sulla Chiozza, prova finale, varrà come Power Stage.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS11

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia1:27:24.8
2Roberto DapràSkoda+21.4
3Andrea NucitaSkoda+27.7
4Simone CampedelliToyota+40.9
5Bostjan AvbeljSkoda+43.7
6Fabio AndolfiToyota+1:24.6
7Gianandrea PisaniSkoda+1:44.7
8Antonio RusceSkoda+3:13.3

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Nucita (Skoda) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Nucita (Skoda) | Foto @AciSport

PS8-9 La domenica del Rally Il Ciocco 2026 è arrivata a metà del suo programma con uno scatenato Andrea Nucita che ha risposto al sorpasso di Roberto Daprà vincendo PS8 e PS9. Il siciliano si è confermato imbattibile nella breve speciale dentro la tenuta Il Ciocco, ripetendosi poi nel primo passaggio sulla Chiozza. Andrea Crugnola rimane leader con un margine di sicurezza di 20 secondi, ma alle sue spalle la lotta per il secondo posto è più incerta che mai: Daprà ha infatti solamente otto decimi di vantaggio su Nucita.

Chi non sta brillando quest'oggi è Simone Campedelli, ora lontano 10 secondi dal podio e con una dozzina di secondi di margine su Bostjan Avbelj, ancora veloce dopo l'ottimo avvio nelle prime due speciali domenicali. Più definite le altre posizioni con Fabio Andolfi sesto davanti a Gianandrea Pisani, Antonio Rusce e Lauri Joona, tutti piuttosto staccati l'uno dall'altro. Si riparte alle 13, con il giro pomeridiano che chiuderà la contesa.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS9

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia1:10:19.3
2Roberto DapràSkoda+20.1
3Andrea NucitaSkoda+20.9
4Simone CampedelliToyota+31.0
5Bostjan AvbeljSkoda+42.9
6Fabio AndolfiToyota+1:07.4
7Gianandrea PisaniSkoda+1:40.1
8Antonio RusceSkoda+2:44.2

PS6-7 Il Rally Il Ciocco 2026 è ripartito con le prime due speciali di questa intensa domenica, disputate con temperature molto basse che hanno causato difficoltà nel trovare il miglior grip. Nella PS6 il miglior tempo è stato realizzato da Bostjan Avbelj, mentre Andrea Crugnola si è preso il primo posto nella PS7. In evidenza anche Roberto Daprà che si è piazzato secondo in entrambe le speciali, salendo al secondo posto della classifica generale.

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Simone Campedelli (Toyota) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Simone Campedelli (Toyota) | Foto @AciSport

La Lancia Ypsilon di Crugnola rimane saldamente al comando con 21 secondi di margine, mentre la lotta per gli altri gradini del podio è apertissima: Daprà ha due secondi e mezzo su Simone Campedelli, seguito a nove decimi da Andrea Nucita. Grazie alle due ottime prove di questa mattina cerca di rilanciarsi anche Bostjan Avbelj, distante 15 secondi dal quarto posto, mentre Fabio Andolfi sembra destinato alla sesta piazza. Dalle 9:56 le altre due speciali che chiuderanno il giro del mattino.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS7

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia1:01:07.2
2Roberto DapràSkoda+21.6
3Simone CampedelliToyota+24.0
4Andrea NucitaSkoda+24.9
5Bostjan AvbeljSkoda+40.6
6Fabio AndolfiToyota+1:04.2
7Gianandrea PisaniSkoda+1:17.6
8Antonio RusceSkoda+2:23.3

AGGIORNAMENTI DEL SABATO

PS4-5 La notte del Rally Il Ciocco sorride ad Andrea Crugnola che scava un solco importante sui rivali prima di andare al riposo. Il varesino su Lancia Ypsilon ha realizzato il miglior tempo nel secondo passaggio sulla Fabbriche di Vergemoli allungando in maniera decisa su Simone Campedelli. Nella PS5 - iniziata in grande ritardo a causa di alcune vetture dela Coppa Rally di Zona incidentate - è stato di nuovo Andrea Nucita il più rapido, ma Crugnola ha realizzato il secondo tempo rafforzando la sua leadership cresciuta ora a 16 secondi sui due principali rivali che sono separati da appena quattro decimi. 

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Roberto Daprà (Skoda) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Roberto Daprà (Skoda) | Foto @AciSport

La lotta per il podio vede ancora in gioco anche Roberto Daprà, staccato di 20 secondi dalla vetta, mentre Bostjan Avbelj è quinto ma con oltre 40 secondi di ritardo. Fabio Andolfi chiude al sesto posto un sabato per lui complicato, ultimo dei piloti entro il minuto di distacco. Si riparte domani con una giornata intensa che prevede otto speciali tra mattina e pomeriggio.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS5

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia43:53.8
2Andrea NucitaSkoda+16.3
3Simone CampedelliToyota+16.7
4Roberto DapràSkoda+20.1
5Bostjan AvbeljSkoda+41.9
6Fabio AndolfiToyota+56.3
7Gianandrea PisaniSkoda+1:09.4
8Antonio RusceSkoda+1:48.8

PS2-3 Dopo gli exploit di Andrea Nucita, sono gli attesi Andrea Crugnola e Simone Campedelli a salire in cattedra al Rally Il Ciocco. Il varesino ha consegnato alla Lancia Ypsilon la prima vittoria parziale nella seconda prova, mentre Campedelli ha realizzato la miglior prestazione con la Toyota Yaris nella PS3, disputata già in notturna dopo un ritardo nel programma che ha posticipato la partenza rispetto all'orario iniziale delle 18:09. In classifica generale Crugnola è ora primo con cinque secondi su Campedelli e otto su Nucita, che si conferma comunque tra i migliori.

Ai piedi del podio troviamo Roberto Daprà a 11 secondi, mentre Bostjan Avbelj è quinto ma già staccato di 18 secondi dopo una PS3 in cui si è lamentato di una Skoda Fabia che ha scivolato troppo. Problemi analoghi per Fabio Andolfi che resta lontano dalla lotta per il podio. Nella PS2 da segnalare l'uscita di strada di Ivan Ferrarotti, senza conseguenze per l'equipaggio, e la foratura di Benjamin Korhola: il finlandese ha pagato quasi 2 minuti di ritardo, dicendo addio alla lotta per le posizioni di testa. Secondo passaggio su queste due speciali a partire dalle 21:16.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS3

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea CrugnolaLancia22:46.8
2Simone CampedelliToyota+5.3
3Andrea NucitaSkoda+8.4
4Roberto DapràSkoda+11.2
5Bostjan AvbeljSkoda+18.0
6Gianandrea PisaniSkoda+25.8
7Fabio AndolfiToyota+31.3
8Giuseppe TestaSkoda+52.0

PS1 Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 è ufficialmente iniziato con la PS1 del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Dopo aver realizzato il miglior tempo dello shakedown, Antonio Nucita (Skoda) si è confermato nella SS1 disputata sempre sul percorso da 2 km teatro della prova del mattino. Battuta per tre decimi l'altra Fabia RS di Bostjan Avbelj, terzo a sette decimi Andrea Crugnola (Lancia). Ricordiamo che questa prova non è la Power Stage che si disputerà invece come ultima speciale domani pomeriggio sui 12 km scarsi della Chiozza.

CIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Lancia) | Foto @AciSportCIAR 2026, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Lancia) | Foto @AciSport

Simone Campedelli (Toyota) e Roberto Daprà (Skoda) completano una top5 con tutti i nomi più attesi della vigilia racchiusi in meno di un secondo e mezzo. Tutti tranne uno: Fabio Andolfi, che ha realizzato un crono analogo all'altra GR Yaris di Campedelli, ha però ricevuto 10 secondi di penalità per partenza anticipata e dovrà dunque rincorrere. Dopo questo antipasto, la competizione entrerà nel vivo dalle 17:30 con il primo passaggio sulla Fabbriche di Vergemoli e sulla Calomini che cominceranno a disegnare la classifica del rally.

RALLY IL CIOCCO 2026, CLASSIFICA DOPO PS1

Pos.PilotaAutoDistacco
1Andrea NucitaSkoda1:31.1
2Bostjan AvbeljSkoda+0.3
3Andrea CrugnolaLancia+0.7
4Simone CampedelliToyota+1.1
5Roberto DapràSkoda+1.3
6Benjamin KorholaSkoda+1.5
7Gianandrea PisaniSkoda+2.0
8Giuseppe TestaSkoda+2.7

PROGRAMMA RALLY IL CIOCCO 2026

Il Campionato Italiano Assoluto Rally ritorna questo fine settimana con il Rally Il Ciocco che apre la stagione 2026, la 66esima della serie tricolore. Rispetto allo scorso anno, i weekend di gara del CIAR prevedono più chilometri cronometrati, rendendo più impegnativa la sfida. Il programma per questo fine settimana in alta Toscana è suddiviso in cinque speciali sabato, di cui due in notturna, e otto domenica, tra cui la Power Stage che chiuderà la competizione. Una novità, quest'ultima, che verrà mantenuta per tutti gli appuntamenti in calendario nel 2026.

CIAR 2025, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Citroen) | Foto @AciSportCIAR 2025, Rally Il Ciocco: Andrea Crugnola (Citroen) | Foto @AciSport

Il percorso, di quasi 143 km, prevede alcuni passaggi consueti, come la breve speciale dentro la tenuta il Ciocco e il mitico passaggio sul guado di San Rocco nella Fabbriche di Vergemoli, ma anche novità interessanti come il ritorno della Calomini dopo 20 anni e la nuova tracciatura della Chiozza che sarà anche teatro della Power Stage. In questa prova si sale fino agli oltre 1.500 m di San Pellegrino in Alpe dove, nella giornata di giovedì, ha persino nevicato. Nel weekend è previsto principalmente bel tempo con temperature basse la sera e la mattina: ricordiamo che lo scorso anno la forte pioggia rese il Rally Il Ciocco una vera sfida.

Gli iscritti per questa prima prova sono 21 per quanto riguarda il CIAR assoluto: manca il campione uscente Giandomenico Basso che non ha ancora comunicato i suoi programmi per quest'anno, mentre ci sarà il rivale Andrea Crugnola. Il varesino vuole riconquistare lo scettro e avrà una motivazione in più, essendo al volante della rientrante Lancia. I suoi principali rivali saranno le Toyota di Simone Campedelli e Fabio Andolfi e le Skoda di Roberto Daprà e Bostjan Avbelj. Presente con un programma a tempo pieno anche l'ex F1 Heikki Kovalainen. Nello shakedown del sabato mattina, disputato sui 2 km della speciale Il Ciocco, Antonio Nucita (Skoda) ha realizzato il miglior tempo in una classifica che, complice la brevità del percorso, vede addirittura 7 equipaggi racchiusi in 7 decimi. Alle 15 è prevista la partenza da Lucca, mentre la PS1 scatterà poco dopo le 16.

Sabato 28 marzo

Prova
NomeLunghezzaOra
PS1Il Ciocco TV 12.02 km16:03
PS2Fabbriche di Vergemoli 114.50 km17:36
PS3Calomini 114.81 km18:09
PS4Fabbriche di Vergemoli 214.50 km21:16
PS5Calomini 214.81 km21:49

Domenica 29 marzo

Prova
NomeLunghezzaOra
PS6Puglianella 17.29 km08:33
PS7Careggine 119.76 km08:52
PS8Il Ciocco TV 22.02 km09:56
PS9Chiozza 111.91 km10:24
PS10Puglianella 27.29 km13:00
PS11Careggine 219.76 km13:19
PS12Il Ciocco TV 32.02 km14:23
PS13Chiozza 2 – Power Stage11.91 km14:51
VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Manacorda, 29/03/2026
Tags
Gallery
    Luca Manacorda
    Luca Manacorda
    Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

    Gli articoli di Luca

    Vedi anche