Novità e prove su strada auto Volkswagen | Pagina 63


Al suo 36esimo compleanno, la Golf GTI perde... la testa. Con 210 cv, la Volkswagen Golf GTI Cabriolet è la prima di Wolfsburg ad accoppiare la libidine delle cabrio con il gusto delle GTI.
A chi crede che la Volkswagen Polo GTI sia troppo ben educata, la Casa di Wolfsburg dà una risposta secca, al nome di Volkswagen Polo R WRC Street. Con prestazioni brucianti, non si vedrà prima di primavera 2013.
Anche la Passat sveste i panni borghesi per indossare quelli sportivi: in arrivo in Germania la versione R-Line.
La Volkswagen E-Bugster che sfila al Salone di Pechino anticipa le forme del Maggiolino Cabriolet prossimo venturo. E sotto il cofano propone una motorizzazione elettrica dalle prestazioni interessanti.
Dopo l'antipasto offerto dalla 3 porte, la Volkswagen up! 5 porte arriva a guidare l'assalto di Wolfsburg al segmento A. Entro l'anno l'offerta si amplierà ulteriormente con il lancio della eco up! a metano.
Passato tra le grinfie dello specialista austriaco Franz Achleitner, il Volkswagen Crafter ne è uscito con trazione integrale permanente e setting specifico, per cavarsela alla perfezione anche quando l'asfalto finisce. Pure a pieno carico.
Sullo stand Volkswagen al salone di Ginevra 2012 spiccano la Golf Cabrio GTI e la Cross Coupé.
Quattro concept... e non solo. Ci saranno la up! dello snowboarder, quella della famiglia svizzera e del pizzaiolo, ma anche una versione bifuel destinata alla produzione di serie.
La Golf Cabrio più potente di sempre e la prima GTI con tetto in tela: sono questi i due primati della Volkswagen Golf GTI Cabriolet, che arriverà sul mercato la prossima estate.
Si chiama Volkswagen Passat Alltrack e promette di andare (quasi) dappertutto. Più alta delle sorelle “tradizionali”, arriverà in Italia a maggio solo con il motore 2.0 TDI da 170 cv, la trazione integrale 4MOTION e il cambio a doppia frizione DSG.
La Volkswagen CC perde per strada il nome Passat ma non la sua indole di coupé comoda e versatile. La cura costruttiva è ottima, mentre la visibilità posteriore è scarsa.
Volkswagen affronta la crisi globale armandosi di nuove tecnologie. Con il pianale trasversale modulare MQB, infatti, a Wolfsburg puntano a ottimizzare i vari modelli e il loro ciclo produttivo.
Un manipolo di cagnolini scalza Darth Vader dallo spot VW del Super Bowl 2012. E lui non la prende bene...
Ora gli ingressi raddoppiano. Prime immagini e dati della Volkswagen up! 5 porte, variante più pratica della citycar tedesca. Arriverà in Italia all'inizio dell'estate.