Scandalo emissioni

Test consumi nel mondo reale: Volkswagen & c. come PSA?


Avatar di Emanuele Colombo , il 13/04/17

4 anni fa - Volkswagen e l'industria tedesca valutano se pubblicare test sui consumi reali sul modello di quelli del gruppo PSA

Volkswagen e l'industria tedesca valutano se pubblicare test sui consumi reali sul modello di quelli del gruppo PSA

ARGOMENTO CALDO L'argomento consumi ed emissioni è sempre un tema dibattuto: Automotive News riporta che in Germania le case automobilistiche tedesche stanno discutendo se, ed eventualmente come, seguire l'esempio del gruppo francese PSA (che riunisce Peugeot, Citroen e DS), che di recente ha pubblicato i consumi rilevati nel mondo reale di più di 1.000 modelli.

VEDI ANCHE



OBIETTIVO FIDUCIA Lo scopo sarebbe aumentare la fiducia dei consumatori, ma anche se Mathias Muller di Volkswagen parla pubblicamente delle trattative in corso e si dichiara ottimista su un prossimo accordo, ci sono molti aspetti delicati da valutare. Per esempio se sia il caso o meno di coinvolgere le associazioni di consumatori e di difesa dell'ambiente, per dare al tutto maggiore credibilità: un argomento su cui il presidente dell'associazione dell'industria tedesca VDA per ora prende tempo.

CONTRO LE PROVE AL BANCO Il fatto è che, come ha sottolineato Greg Archer di Transport & Environment, i test di PSA hanno mostrato in molti casi consumi superiori anche del 40 per cento rispetto ai dati ottenuti con il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Un risultato non molto lusinghiero per le nuove normative. Archer ha però aggiunto che i test di PSA hanno anche dimostrato che i test sui consumi possono essere affidabili, rappresentativi e riproducibili senza bisogno di utilizzare le prove al banco tanto care all'industria tedesca: quelle tanto prevedibili da consentire i trucchi del dieselgate. Una rivoluzione in arrivo?


Pubblicato da Emanuele Colombo, 13/04/2017
Vedi anche
Logo MotorBox