Tesla Model 3: il manuale utente scaricabile e i rischi della batteria
Auto elettriche

Tesla Model 3: ecco il manuale e i rischi per la batteria


Avatar di Emanuele Colombo , il 28/11/17

3 anni fa - Scaricate qui il manuale della Tesla Model 3

Ecco il manuale utente della Tesla Model 3, che potete scaricare in formato PDF, e le avvertenze sulla ricarica della batteria

LA TESLA DECISIVA Secondo commentatori e analisti americani la Tesla Model 3 è l'auto decisiva: quella che potrebbe salvare o condannare il marchio di auto elettriche di Elon Musk. Se siete curiosi di sapere cosa vorrebbe dire averne una, pubblichiamo il manuale utente. Vi si legge, tra le altre cose, che il motore sviluppa 220 CV di potenza e la mostruosa coppia di 3.700 Nm, tuttavia la Model 3 non può essere ancora utilizzata per il traino, giacché il gancio apposito non è (ancora?) disponibile.

VEDI ANCHE



SI LEGGE NEL MANUALE Interessanti le avvertenze sulle cautele che bisogna osservare in tema di carica e scarica dell'auto: "Non permettere mai alla batteria di scaricarsi completamente. Anche quando Model 3 non viene guidata, la batteria si scarica molto lentamente per alimentare l'elettronica di bordo. In media, la batteria si scarica ad un tasso <1% a settimana con modalità di risparmio energetico ON e <3% a settimana con modalità di risparmio energetico OFF (vedere Funzione di risparmio energetico a pagina 105). Possono verificarsi situazioni in cui è necessario lasciare Model 3 scollegata per un lungo periodo di tempo (ad esempio, in un aeroporto quando si viaggia). In queste situazioni, tenere a mente le percentuali di scarica per assicurarsi di lasciare la batteria con un livello di carica sufficiente".

DANNI PERMANENTI Ancora: "Scaricare la batteria allo 0% può danneggiare la batteria in modo permanente. Per proteggersi da una scarica completa, Model 3 entra in modalità a basso consumo energetico quando il livello di carica scende al 5%. In questa modalità, la batteria smette di supportare l'elettronica di bordo per rallentare la velocità di scarica a circa il 4% al mese. Una volta attivata questa modalità a basso consumo, è importante collegare Model 3 entro due mesi per evitare danni alla batteria". Volete andare a caccia di altre informazioni sulla compatta Tesla? Scaricate il manuale in formato pdf dal link in fondo all'articolo.

Allegato Dimensione
MODEL3-LAownersmanual.pdf 4215 Kb

Pubblicato da Emanuele Colombo, 28/11/2017
Vedi anche
Logo MotorBox