Autore:
Marco Congiu

AUTO DA SOGNO Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere nel proprio garage una supercar. Uno. Due. Tre… Non arriviamo a quattro lettori. Bene, sembra che adesso – con la crisi alle spalle – anche il mercato delle supercar sia in netta ripresa. Anzi, a giudicare dai numeri diffusi da un’analisi prodotta da LMC Automotive, in Europa quest’anno si venderanno ben 13.000 auto di questo tipo, contro le 10.700 del 2016.

RICCHI IN AUMENTO Il motivo principale di questo successo è semplicemente dato dal fatto che, dal 2010 ad oggi, il numero dei multimilionari europei è quasi raddoppiato. Secondo quanto dichiarato da Felipe Munoz, analista di JATO Dynamics, non è che negli anni passati le supercar non interessassero alle persone: semplicemente il numero di coloro che potevano permettersele non era in crescita come adesso.

FERRARI IN TESTA Si ma, qual è l’auto in cima a questa particolare classifica? La risposta, per certi versi, potrà anche sembrarvi scontata: la Ferrari 488 GTB. Erede della gloriosa – e stupenda – 458 Italia, è la otto cilindri del Cavallino spinta dal motore turbo, che avrà perso il rombo caratteristico dell’aspirato ma che ha saputo attrarre clienti come poche altre rosse nella storia. Al secondo posto si trova sorprendentemente l’Aston Martin DB11, seguita dall’Audi R8. Il Regno Unito è il principale mercato di riferimento per il segmento, con ben 2.113 supercar consegnate nei primi quattro mesi dell’anno.  


TAGS: bentley ferrari supercar aston martin auti