Rumors

FCA vende Alfa Romeo e Maserati per pagare i debiti?


Avatar di Emanuele Colombo , il 30/12/16

4 anni fa - Ipotesi di cessione o spin off per Alfa Romeo e Maserati

Alfa Romeo, Maserati e Magneti Marelli potrebbero ridare ossigeno alle casse FCA: il peso degli azionisti e degli analisti

FONTE AUTOREVOLE La notizia è talmente assurda che verrebbe da non prenderla in considerazione, se non fosse che l'ipotesi arriva dall'autorevole testata Forbes (http://www.forbes.com/sites/neilwinton/2016/12/27/fiat-chrysler-shrugs-off-negatives-helped-by-maserati-alfa-romeo-spin-off-theories/#1a3cf419563b): FCA potrebbe risolvere il problema di un indebitamento crescente cedendo Alfa Romeo, Maserati e Magneti Marelli.

VEDI ANCHE



IL PRECEDENTE Per quanto riguarda Magneti Marelli, già qualche mese fa si parlava di una vendita a Samsung (/auto/magazine/lifestyle-auto/samsung-vuole-da-fca-magneti-marelli-per-3-miliardi-di-euro), mentre per Maserati e, soprattutto, Alfa Romeo la notizia – o meglio l'ipotesi – di Forbes appare fantasiosa. Marchionne, d'altra parte, è da sempre molto attento ai desiderata degli azionisti e i pareri non sempre lusinghieri degli analisti americani potrebbero far precipitare le cose.

L'ALTERNATIVA Tuttavia la vendita a qualche altro costruttore come per esempio Volkswagen, che da anni si dice interessato ad acquisire la marca del biscione, non sembra sensata: soprattutto dopo gli sforzi fatti da FCA per rilanciarla con l'apprezzatissima Giulia e con il nuovo suv Stelvio. Rimane l'ipotesi di un'operazione simile a quella portata a termine i primi di gennaio 2016 con la Ferrari: uno spin-off che porti denaro nelle casse del Gruppo senza che si perda il controllo di Maserati e Alfa Romeo. Ma di nuovo, la prudenza è d'obbligo: in mancanza di conferme ufficiali, rimaniamo nel campo delle pure ipotesi.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 30/12/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox