Previsioni traffico e cantieri autostrade weekend 6-7 agosto 2022
Viabilità

E venne il giorno. Sabato è bollino nero, previsioni traffico weekend


Avatar di Lorenzo Centenari , il 04/08/22

4 giorni fa - Fine settimana di traffico molto critico: le tratte a rischio code

Fine settimana di traffico molto critico. Le tratte ad alto rischio code, la mappa cantieri, i canali di informazione real time

Che faccia caldo come a luglio, che il meteo si rompa, che sul bagnasciuga si stia stretti come sarde, che il pernotto costi il doppio, poco importa. La vacanza è prenotata, via, si parte. Vacanziero avvisato, tuttavia, mezzo salvato: prima di mettersi in viaggio uno qualsiasi dei giorni dal 5 al 7 agosto, un fine settimana dove sulle strade e le autostrade non si soffrirà certo di solitudine, meglio consultato il bollettino traffico (in coda all'articolo, il calendario in PDF della Polizia Stradale). Ci avviciniamo ormai al cuore dell'estate e il rischio code raggiunge lo Zenit, raggiunge il fatidico bollino nero. Alcune notizie di consolazione: pochi cantieri, pochi tir, pedaggi aumentati solo di qualche punto decimale, infine prezzo dei carburanti in costante calo, sebbene sempre altissimo in termini assoluti. Ecco a quali tratte prestare più attenzione e come informarsi.

TRATTE E GIORNI A RISCHIO

Benché ora seguite da triplo punto esclamativo, in realtà le raccomandazioni sono le solite di sempre. Ma in fondo, repetita iuvant. Traffico molto intenso sulle autostrade è previsto a partire dalla mattina di venerdì 5 agosto (da calendario della Polizia Stradale, la prima mattina da bollino rosso) e riguarderà tutte le primarie arterie di collegamento tra le grandi città e le località di villeggiatura costiere, lacustri, alpine e appenniniche più gettonate. Da bollino rosso anche il pomeriggio di venerdì 5, anche se i flussi più intensi sono previsti per la mattina di sabato 6 agosto (mattinata da bollino nero) in uscita dai maggiori capoluoghi di regione. In generale, è l'intera giornata di sabato a suscitare uno stato di allerta speciale. Da bollino rosso anche l'intera giornata di domenica 7 agosto, giorno interessato sia dalle partenze, sia dal primo grande flusso di rientri dei vacanzieri. 

LE TRATTE Sotto osservazione, come sempre, l'Autostrada A22 del Brennero in direzione e in prossimità del Lago di Garda, l'A1 Milano-Napoli e l'A14 Bologna-Taranto in direzione Sud, l'A4 Torino-Venezia in direzione Est, le - sempre problematiche - autostrade liguri, dalla A10 Genova-Ventimiglia alla A12 Genova-Rosignano, passando per la A7 Milano-Genova e la A26 Genova-Gravellona Toce. Rischio alto, nel Meridione, lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa CampaniaBasilicata e Calabria, in particolare, agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni. Nelle fasce orarie critiche, possibili disagi, in ogni caso, sull'intera rete nazionale. Come evitare le code? Puoi consultare la nostra sempre attuale guida pratica. Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas? Non conviene, il Tutor è sempre in agguato.

VEDI ANCHE



TIR Come da disposizioni del Ministero dei Trasporti, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è in vigore venerdì 5 agosto dalle 16:00 alle 22:00, inoltre sabato 6 agosto dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e domenica 7 agosto dalle 7:00 fino alle 22:00.

CANTIERI Annosa ed ansiogena variabile in grado di funestare una tranquilla gitarella fuori porta, come sempre, i lavori di manutenzione. Una buona notizia: da luglio a settembre, stop all'80% dei cantieri sull'intera rete nazionale, martoriate autostrade liguri comprese.

COME INFORMARSI

Clicca qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale. Le notizie sulla viabilità sono inoltre disponibili su una vasta offerta di canali:

  • Sul portale di Autostrade per l'Italia;
  • Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas);
  • Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in ''App Store'' e in ''Play Store'';
  • Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana;
  • Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili;
  • Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai IsoradioRadio Italia.

Pubblicato da Lorenzo Centenari, 04/08/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox