Logo MotorBox
Previsioni traffico e code autostrade weekend 2-3 settembre 2023
Viabilità

Ultimo week end di rientri: previsioni del traffico e tratte da bollino rosso


Avatar di Lorenzo Centenari , il 01/09/23

3 mesi fa - Altro fine settimana di rientro dalle ferie. Le tratte ad alto rischio

Fine settimana del 2-3 settembre: proseguono i rientri dalle ferie. Tratte a rischio code e canali di informazione in tempo reale

Secondo weekend di controesodo per molti italiani, le cui vacanze volgono al termine. Chi dovesse mettersi in autostrada da venerdì 1 a domenica 3 settembre, non dimentichi di consultare il bollettino traffico (in coda al testo, il calendario in PDF della Polizia Stradale), ma una parziale consolazione è che l'allerta code da bollino nero sembra del tutto scongiurato. Allerta sì, panico no, insomma: seguire i soliti principi di buon senso (ascoltare i notiziari, evitare di mettersi in marcia nelle ore ''di punta'', etc.) è sempre utile, ma salvo eventi eccezionali dell'ultimo minuto la probabibilità di trascorrere intere giornate in colonna non è elevatissima. Ecco, a grandi linee, a quali tratte prestare più attenzione e come informarsi. Peccato che i prezzi di benzina e diesel non accennino a scendere. Chissà perché?

Weekend di Ferragosto, allerta massima per rischio code Weekend di Ferragosto, allerta massima per rischio code

TRATTE E GIORNI A RISCHIO

Chi dovesse rientare proprio il prossimo weekend, farebbe bene a mettersi in macchina sabato pomeriggio, per cui le previsioni del traffico sono più favorevoli: solo in queste ore è infatti prevista un'allerta da bollino giallo, che indica una situazione di traffico intenso ma non critico. Sabato mattina e tutta la giornata di domenica sarebbero invece da bollino rosso, che si traduce in traffico ''intenso con possibili criticità'', sulle autostrade e tutte le primarie arterie di collegamento verso le grandi città dalle località costiere e i corridoi tirrenico e adriatico. Disagi potrebbero registrarsi anche in direzione dei valichi di confine dalle destinazioni lacustri, alpine e appenniniche più gettonate. Il famigerato bollino nero da ''traffico critico'' in senso stretto non è nelle previsioni degli organi competenti: fortunatissimo chi potesse tardare il rientro dalle ferie fino al lunedì 4, in cui la situazione prevista è da bollino giallo solo in mattinata, per normalizzarsi nel pomeriggio.

Hai già familiarità con questo cartello? Hai già familiarità con questo cartello?

LE TRATTE Potenziali criticità sull'Autostrada A22 Modena-Brennero in entrambe le direzioni; sulla A4 la tratta più a rischio è quella che va da Venezia a Trieste in direzione Ovest, mentre il traforo del Monte Bianco (T1) sarà il collo di bottiglia per i turisti di rientro verso la Francia, con ripercussioni del traffico anche sulla A5 da Torino in direzione traforo. Rinviati, fortunatamente, i lavori che avrebbero dovuto bloccare il traforo a partire da lunedì 4 settembre: se ne riparla probabilmente tra un anno. Come evitare le code? Puoi consultare la nostra sempre attuale guida pratica. Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas? Non conviene, il Tutor è sempre in agguato. Viaggi elettrico? Ecco la mappa delle stazioni di ricarica autostradali.

Rete di ricarica EV in autostrada sempre più capillare Rete di ricarica EV in autostrada sempre più capillare

VEDI ANCHE



TIR Come da disposizioni del Ministero dei Trasporti, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è in vigore solo nella giornata di domenica 3 settembre dalle 7:00 fino alle 22:00. Libero, negli altri giorni, il transito dei vaicoli oltre le 7,5 tonnellate.

CANTIERI Come sempre, i lavori di manutenzione condizionano la fluidità dei flussi di traffico: talvolta 24/7. Sotto osservazione, in particolare, l'Autostrada A6 Torino-Savona, A18 Messina-Catania e A20 Messina Palermo, su cui  permangono cantieri che potrebbero con buona probabilità creare difficoltà alla circolazione. Meno gravi, ma sempre possibili a causa dei cantieri, rallentamenti in A1 Milano-Napoli, A4 Torino-Venezia, A7 Genova-Serravalle, A8 Milano-Varese. Disagi possibili anche sulla A16 Napoli-Canosa, sull'A21 Torino-Piacenza, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e sulla A32 Torino-Bardonecchia. In coda all'articolo, l'elenco dei cantieri inamovibili. Autostrade per l’Italia ha in ogni caso messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede anche la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali, affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nelle fasce di maggior afflusso.

Occhio ai cantieri (alcuni sono aperti pure nel weekend) Occhio ai cantieri (alcuni sono aperti pure nel weekend)

COME INFORMARSI

Le notizie sulla viabilità sono disponibili su una vasta offerta di canali.

  • Sul portale di Autostrade per l'Italia (clicca qui per il traffico in tempo reale, clicca invece qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale)
  • Sull'App ''My Way'' di Autostrade per l'Italia, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
  • Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas)
  • Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
  • Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale
  • Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili
  • Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas e Autostrade per l'Italia: Rai IsoradioRadio Italia, RTL 102.5


Infotraffico, non solo l'app My Way Infotraffico, non solo l'app My Way


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 01/09/2023
Tags
Gallery
Vedi anche