Primo fine settimana del mese di agosto, uguale primo vero round di esodo estivo, uguale traffico ultra-critico, cioè da bollino nero. É un'equazione esatta, suffragata da decenni di prove scientifiche.
L'entusiasmo per le sospirate ferie rischia di annebbiare la lucidità: occhio a non commettere errori, o corri il rischio di raggiungere la meta con i nervi a fiori di pelle e lo stomaco in fiamme (oltre che in clamoroso ritardo) a causa dello stress accumulato in coda.
Prima di metterti in strada, ecco a quali fasce orarie e a quali altri fattori prestare attenzione massima. E soprattutto, come informarsi cammin facendo.
1-2-3 AGOSTO 2025: PREVISIONI TRAFFICO
Mica sveliamo alcun segreto, ma un riassuntino, male non farà.
In occasione del primo weekend di agosto (da venerdì 1 a domenica 3 agosto) è previsto un forte (ma forte) incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, che interessa sia le brevi, sia le medio-lunghe percorrenze. Sia in direzione Nord-Sud, sia Est-Ovest. Insomma, difficile scamparla.
Gli orari a rischio code
Puoi consultare il calendario stilato da Autostrade per l'Italia, oppure il calendario della Polizia Stradale, che trovi anche in allegato e del quale trovi uno screenshot qui sotto. E che abbiamo parafrasato.
- Venerdì 1° agosto
Il traffico è già molto intenso, con possibili criticità sin dal mattino, ma soprattutto alla sera (bollino rosso).
- Sabato 2 agosto
La giornata più critica: la mattina è segnata con bollino nero, indice di traffico estremamente congestionato, mentre il pomeriggio è ancora molto intenso con criticità.
- Domenica 3 agosto
Il traffico resta elevato: bollino giallo al mattino, bollino rosso al pomeriggio.
- Lunedì 4 agosto
Attenzione a non sottovalutare la mattina del lunedì (bollino giallo), fascia oraria in cui gli ultimi rientri dei vacanzieri del weekend si sovrappongono alle partenze dei vacanzieri di medio lungo periodo.
Previsioni meteo
Al danno del bollino nero si aggiunge la beffa del meteo. Secondo i portali specializzati, il primo weekend di agosto è segnato da maltempo su gran parte del Nord e del Centro Italia.
Tra sabato 2 e domenica 3 agosto sono attesi temporali, grandine e un calo termico su Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e zone interne del Centro.
Notizie migliori, invece, per chi è diretto al Sud o alle Isole Maggiori, che nel weekend godranno di sole e temperature estive.
LIMITI A CIRCOLAZIONE TIR
Durante i fine settimana estivi è previsto il solito ''fermo camion''.
Il calendario 2025 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prescrive, per il weekend dell'1-3 agosto, le seguenti fasce di divieto.
Data | Fascia oraria |
---|---|
Venerdì 1° agosto 2025 | 16:00 - 22:00 |
Sabato 2 agosto 2025 | 08:00 - 16:00 |
Domenica 3 agosto 2025 | 07:00 - 22:00 |
NOTIZIE UTILI
- Come evitare le code?
Puoi consultare la nostra sempreverde guida pratica.
- Hai il Telepass?
Si tratta di un accessorio che permette di saltare (o di abbreviare) la coda al casello, ecco una mini-guida.
- Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas?
Non conviene, il Tutor è sempre in agguato. Ecco tutte le postazioni.
- Hai ancora ai piedi gli pneumatici invernali?
Sappi che dal 15 aprile non sono più obbligatori.
- Viaggi elettrico?
Ecco la mappa delle stazioni di ricarica autostradali.
- Non sai come organizzare il bagagliaio?
I modi esistono, ma serve... tecnica. Qui una guida.
- Cane al seguito?
Ecco una guida.
TRAFFICO IN TEMPO REALE
Le notizie sulla viabilità in real time sono disponibili su una vasta offerta di canali. Che probabilmente già conosci, ma che noi ti riassumiamo qui.
- Sul portale di Autostrade per l'Italia (clicca qui per il traffico in tempo reale, clicca invece qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale)
- Sull'App ''My Way'' di Autostrade per l'Italia, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas)
- Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale
- Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili
- Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas e Autostrade per l'Italia: Rai Isoradio, Radio Italia, RTL 102.5
Allegato | Dimensione |
---|---|
calendario-traffico-intenso-luglio---agosto---settembre-2025.pdf | 794 Kb |