Ultimo fine settimana del mese di agosto, uguale controesodo estivo a massimo regime. Uguale traffico ultra-critico (di più del fine settimana precedente), in direzione opposta ai luoghi di villeggiatura.
L'entusiasmo del viaggio di andata lascia il posto, complice il probabile maltempo, alla malinconia del viaggio di ritorno. E come l'ottimismo, anche il rimuginio delle belle giornate spese in spiaggia o a passeggiare per i boschi rischia di annebbiare la lucidità: occhio a non commettere errori, o ti ritroverai sulla soglia di casa - il danno, più la beffa - con i nervi a fiori di pelle a causa dello stress accumulato in coda.
Prima di metterti in strada e di guardare per l'ultima volta il mare o i monti dallo specchietto retrovisore, ecco a quali fasce orarie e a quali altri fattori prestare attenzione massima. E da navigato stratega, come informarsi anche cammin facendo.
30-31 AGOSTO 2025: PREVISIONI TRAFFICO
Anche se è la scoperta dell'acqua calda, noi te lo ricordiamo (non si sa mai).
In occasione del quinto e ultimo weekend di agosto (da venerdì 29 a domenica 31 agosto) il controesodo raggiunge tradizionalmente il picco. Si prevedono perciò intensi volumi di traffico sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, sia sulle brevi, sia sulle medio-lunghe percorrenze.
Sia in direzione Nord-Sud, sia Est-Ovest. Con una preferenza per le direttrici che conducono alle grandi città, Isole comprese.
Le strade a pedaggio, certo, ma anche le strade statali, a volte sottovalutate. Occhio a queste:
- le SS106 “Jonica” e SS18 “Tirrena Inferiore” in Calabria;
- le SS148 “Pontina” e SS7 “Appia” in Lazio;
- l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che attraversa Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna;
- le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) ed SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto);
- la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia;
- la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria;
- la SS26 “della Valle D’Aosta”;
- la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto;
- la SS51 “di Alemagna” in Veneto.
In pratica, non hai scampo. A meno che non giochi di astuzia.
Gli orari a rischio code
Puoi consultare il calendario stilato da Autostrade per l'Italia, oppure il calendario della Polizia Stradale, che trovi anche in allegato e del quale trovi un paio di screenshot qui sotto. E che abbiamo parafrasato.
- Venerdì 29 agosto
Non una vera e propria giornata di controesodo: i rientri infrasettimanali si intersecano con le ultime partenze verso le località di villeggiatura. Flussi piuttosto intensi, con possibili criticità sin dal mattino, ma soprattutto al pomeriggio e sera (bollino rosso).
- Sabato 30 agosto
Giornata di controesodo in senso stretto: la mattina è segnata con bollino rosso, indice di traffico potenzialmente congestionato, mentre il pomeriggio è ancora intenso con criticità.
- Domenica 31 agosto
Il giorno di punta del traffico di rientro: sulle arterie che collegano le coste e le località alpine e appenniniche ai grandi centri urbani, bollino rosso dal mattino alla sera. L'ideale, è anticipare o ritardare la partenza.
- Lunedì 1° settembre
Attenzione a non sottovalutare la mattina del lunedì (bollino rosso), fascia oraria in cui gli ultimi rientri dei vacanzieri del weekend o di lungo periodo si sovrappongono alle partenze dei vacanzieri settembrini. Il traffico rimarrà intenso anche al pomeriggio (bollino giallo).
Previsioni meteo
Al danno del bollino rosso si aggiunge la beffa del meteo. Secondo i portali specializzati, anche il weekend del 30-31 agosto (come il precedente) è segnato da possibile maltempo, almeno sul alcune regioni.
- Sabato 30 agosto
Al mattino sono attese precipitazioni su Romagna, Marche, Abruzzo, interne di Toscana e Lazio, oltre che sulla Puglia, con possibilità di grandinate locali. Sul resto della Penisola prevarranno schiarite, mentre le temperature rimarranno nella media stagionale o leggermente inferiori, in particolare al Nord.
- Domenica 31 agosto
Un effimero rinforzo di alta pressione dovrebbe portare maggiore stabilità e tanto sole dalla Lombardia alla Sicilia. Le temperature registreranno un lieve rialzo, pur senza raggiungere valori eccessivi. Nel complesso si prospetta quindi una domenica gradevole, ideale per un rientro senza disagi (code a parte).
LIMITI A CIRCOLAZIONE TIR
Come per ogni altro fine settimana estivo, vige un ''fermo camion''.
Il calendario 2025 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prescrive, per il weekend del 30-31 agosto, le seguenti fasce di divieto (identiche al weekend precedente).
Data | Fascia oraria |
---|---|
Sabato 30 agosto 2025 | 08:00 - 16:00 |
Domenica 31 agosto 2025 | 07:00 - 22:00 |
NOTIZIE UTILI
- Come evitare le code?
Puoi consultare la nostra sempreverde guida pratica.
- Hai il Telepass?
Si tratta di un accessorio che permette di saltare (o di abbreviare) la coda al casello, ecco una mini-guida.
- Non c'è coda e ti rapisce la tentazione di pestare sul gas?
Non conviene, il Tutor è sempre in agguato. Ecco tutte le postazioni.
- Hai ancora ai piedi gli pneumatici invernali?
Sappi che dal 15 aprile non sono più obbligatori.
- Viaggi elettrico?
Ecco la mappa delle stazioni di ricarica autostradali.
- Non sai come organizzare il bagagliaio?
I modi esistono, ma serve... tecnica. Qui una guida.
- Cane al seguito?
Ecco una guida.
TRAFFICO IN TEMPO REALE
Le notizie sulla viabilità in real time sono disponibili su una vasta offerta di canali. Che probabilmente già conosci, ma che noi ti riassumiamo qui.
- Sul portale di Autostrade per l'Italia (clicca qui per il traffico in tempo reale, clicca invece qui per la situazione dei cantieri nazionali in tempo reale)
- Sull'App ''My Way'' di Autostrade per l'Italia, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Sul portale Anas e i relativi canali social (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas)
- Sull'App ''VAI'' di Anas, scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play
- Al numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale
- Tramite la Live Chat del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili
- Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas e Autostrade per l'Italia: Rai Isoradio, Radio Italia, RTL 102.5
Allegato | Dimensione |
---|---|
calendario-traffico-intenso-luglio---agosto---settembre-2025.pdf | 794 Kb |