La Germania chiede il richiamo di 12 milioni di auto diesel
Breaking news

La Germania chiede il richiamo di 12 milioni di auto diesel


Avatar Redazionale , il 26/06/17

4 anni fa - La Germania richiederà un aggiornamento software su 12 milioni di veicoli per tagliare le emissioni di NOx

La Germania richiederà un aggiornamento software su 12 milioni di veicoli per tagliare le emissioni di NOx

QUESTIONE DI SOFTWARE È l’agenzia Reuters a sganciare la bomba: sembra che la Germania abbia intenzione di richiamare 12 milioni di veicoli diesel per far effettuare un aggiornamento software che taglierebbe del 25% le emissioni di NOx. Una mossa che, sempre secondo l’agenzia, sarebbe dalla volontà del governo tedesco di mostrare i muscoli in vista delle elezioni del prossimo 24 settembre.

VEDI ANCHE



CHI PAGA? Secondo i calcoli un’azione del genere costerebbe tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro, cifra monstre tutta a carico delle Case automobilistiche. La Germania quindi non sborserà un solo centesimo per tagliare le emissioni di ossido di azoto dai motori diesel e starebbe già parlando con le associazioni dei costruttori nazionali ed esteri per studiare l’intervento che riguarderà motori Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.

DIESEL AI TITOLI DI CODA La richiesta di aggiornamento software di 12 milioni di veicoli è solo l’ultimo capitolo di una battaglia che la Germania sta combattendo contro le motorizzazioni diesel. È infatti di pochi giorni fa la notizia del fatto che Monaco di Baviera avrebbe intenzione di vietare la circolazione di veicoli a gasolio nei confini cittadini. 


Pubblicato da Massimo Grassi, 26/06/2017
Vedi anche
Logo MotorBox