News

La Corvette C7 avrà un V8: eccolo


Avatar di Luca Cereda , il 25/10/12

9 anni fa - 450 cv e 610 Nm di coppia, nome in codice LT1

450 cv e 610 Nm di coppia, nome in codice LT1: è il nuovo motore V8 della Corvette C7 attesa a Detroit. Smontalo pezzo per pezzo

PEZZO PER PEZZO Continua a farsi desiderare, la Corvette C7, piatto forte del salone di Detroit 2013 che verrà servito non prima del 13 gennaio prossimo. Nel frattempo, il massimo che ci è concesso è un aperitivo: prima il logo, poi il teaser, ora il motore, cuore pulsante del progetto C7. Che non sarà un V6, come si vociferava, bensì un V8, come da noi anticipato qualche giorno fa (vedi correlate).

VEDI ANCHE



SMALL, MA… Veniamo al dunque: cilindrata 6.2, 450 cavalli di potenza massima e 620 Nm quale picco di coppia: sono queste le credenziali del nuovo motore GM - nome in codice LT1 – capostipite della nuova famiglia di motori denominati “Small Block”. Il nuovo LT1 spingerà la Corvette C7 da 0 a 100 km/h in  soli 4 secondi ma, a dispetto di cotanto nerbo, chiederà solo – a detta di GM - 9.2 litri di carburante ogni 100 km: poco per essere un V8 da 450 cv. Staremo a vedere.

BUON DIVERTIMENTO Una su tutte è la caratteristica tecnica alla base di tanta frugalità: in GM la chiamano Active Fuel Management, e si basa sulla disattivazione dei cilindri a bassi carichi per limitare i consumi quando non sono richieste alte prestazioni. Oltre all’Active Fuel Management, il motore della Corvette C7 – in futuro esteso anche ad altri modelli GM – utilizza anche l’iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole. Se volete giocare al piccolo ingegnere e divertirvi a smontarlo (virtualmente, s’intende) pezzo per pezzo, eccovi serviti: vi basterà entrare nella gallery e sfogliare le immagini una per una.


Pubblicato da Luca Cereda, 25/10/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox