Autore:
Marco Congiu

VELOCITÁ MASSIMA La Koenigsegg Agera RS si aggiudica lo scettro di auto di serie più veloce del mondo. L'hypercar svedese ha scatenato i suoi 1.360 CV sulla Route 160 del Nevada, tra Las Vegas e Pahrum, con al volante Niklas Lijia, collaudatore delle vetture del marchio.

DUE SPARI Sono due le run che hanno visto impegnate la Koenigsegg Agera RS nello stabilire questo primato mondiale. Nella prima, il pilota ha saggiato le condizioni generali di asfalto e vettura, fermandosi a “soli” 437.7 km/h. Nella seconda, Lijia ha spinto forte sul pedale del gas, arrivando a 457,5 km/h effettivi.

TUTTA DI SERIE La Koenigsegg Agera RS utilizzata per stabilire questo record del mondo è assolutamente di serie, per quanto possa esserlo una hypercar. Gli pneumatici utilizzati sono gli stessi Michelin Pilot Sport Cup 2 con cui l'auto esce dalla fabbrica, mentre le specifiche tecniche parlano davvero da sole: motore V8 da 5.0 litri, potenza di 1.360 CV per 1.371 Nm di coppia massima il tutto per un peso di 1.295 kg a secco. Hennesey e Bugatti sono avvisate: per battere la Agera RS bisognerà fare qualcosa di speciale. Oltre a trovare un pilota che voglia spingersi oltre i 460 km/h...


TAGS: koenigsegg koenigsegg agera rs Koenigsegg Agera