Autore:
Emanuele Colombo

GOMME IN SALDO Una delle cose più strabilianti della vecchia Bugatti Veyron era il prezzo delle gomme: 42 mila dollari per sostituirle tutte e quattro. La nuova Bugatti Chiron viene incontro alle ristrettezze dei poveri ricchi, già salassati dal milione e mezzo di dollari necessari per comprare l'auto: cifre ufficiali ancora non ne sono trapelate, ma l'ingegnere capo Martin Grabowsky, al Salone di Francoforte, ha assicurato che il loro costo sarà di molto inferiore.

ORA USA CERCHI STANDARD Il motivo è che per la Veyron erano stati adottati cerchi dall'architettura particolare, studiati per impedire la rotazione del pneumatico sul canale nelle accelerazioni più intense: con ovvie complicazioni al momento del cambio gomme, che doveva essere effettuato solo presso officine specializzatissime. Con la Chiron, Bugatti cambia le regole, passando a cerchi e pneumatici conformi agli standard, che possono essere quindi sostituiti da chiunque e a prezzo inferiore.

QUANTO FA, DAVVERO Rimangono, sia chiaro, pneumatici speciali: in grado di resistere alla mostruosa forza centrifuga che si genera quando la Chiron è lanciata a tutta velocità. Che sarebbe ben superiore a quanto dichiarato: infatti, se alla presentazione era stato comunicato un dato ufficiale di 420 km/h, nuove indiscrezioni dello staff tecnico Bugatti suggeriscono che la velocità massima vera, escludendo il limitatore, sia attorno ai 465 km/h. Velocità per la quale i pneumatici di primo equipaggiamento sarebbero già stati omologati.


TAGS: bugatti veyron velocità massima bugatti chiron costo pneumatici prezzo pneumatici costo gomme limitatore di velocità limitatore