Bollo auto, in Lombardia esenzione per 3 anni. Chi ne può beneficiare
Tasse automobilistiche

Bollo auto, in Lombardia esenzione per 3 anni. Ecco per chi


Avatar di Lorenzo Centenari,

8 anni fa - La Giunta regionale ha approvato la misura. Ecco chi ne può beneficiare

La Giunta regionale ha approvato la misura. Ecco a quali condizioni la tassa di possesso è rimandata al quarto anno dall'acquisto

MotorBox, prima di tutti gli altri

TAX FREE SHOPPING L'agevolazione è già in vigore, ma non è mai troppo tardi per un rapido promemoria. In Lombardia, chi decide di rottamare un vecchio veicolo inquinante e di acquistare un nuovo mezzo a basse emissioni è sollevato dal pagamento del bollo per i primi tre anni. Proprio perché il bonus non viene erogato automaticamente, richiedendo al contrario determinate condizioni, riepiloghiamo di seguito gli estremi della misura.

I PALETTI L'esenzione del bollo auto, o tassa di possesso, si applica a tutte le vetture a benzina (no diesel) ad uso privato di cilindrata non superiore a 2 litri acquistate nel corso del 2018 e appartenenti alle classi antinquinamento Euro 5 o Euro 6, purché contemporaneamente si provveda alla demolizione di un veicolo a benzina Euro 0o Euro 1 (registrato prima del 1995), oppure un dieselda Euro 0 a Euro 3 (pre 2006).

GLI ALTRI OPTIONAL L'esenzione triennale dal pagamento del bollo auto viene inoltre riconosciuta se il veicolo rottamato è di proprietà dell'acquirente, ma anche dei componenti del suo nucleo familiare. L'agevolazione è prevista anche se si scelgono formule di leasing o noleggio a lungo termine. Una riduzione del 10% dell'importo si applica infine qualora il proprietario accetti la domiciliazione bancaria. 

DAGLI AL DIESEL È evidente come il provvedimento sia studiato per rinnovare il parco circolante locale, ma anche che esclude dai benefici l'acquisto di un'auto diesel, a torto o a ragione considerata più inquinante di una vettura alimentata a benzina. Presto sapremo se altre Regioni seguiranno l'esempio della Lombardia, e se anche altre Giunte si schiereranno compatte contro il gasolio. Un carburante attorno al quale la diatriba è tutt'altro che esaurita.

VEDI ANCHE



Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Lorenzo Centenari
Lorenzo Centenari
Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

Gli articoli di Lorenzo

Vedi anche