Autore:
Emanuele Colombo

CHI PAGA Si era parlato di abolirlo e invece è ancora in vigore: chiunque abbia un'auto con più di 185 kW di potenza (pari a 251,6 cavalli) si prepari a pagare l'addizionale erariale alla tassa automobilistica, il famigerato superbollo. Non solo chi sia proprietario del veicolo, ma anche chi ne sia solo usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.

CHI NON DEVE PAGARE E' esentato dal pagamento chi abbia venduto il veicolo prima della scadenza annuale del bollo auto; chi usufruisca di interruzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, chi abbia un veicolo storico (come definito dalla circolare 49/E 2011 dell'Agenzia delle Entrate); chi usufruisca di altro regime di esenzione.

QUANDO SCADE Se il bollo vi è scaduto il 31 dicembre 2017, il termine per il pagamento del superbollo è il 31 gennaio 2018, salvo diversamente specificato dalla vostra regione di residenza. Il pagamento del superbollo non è sostitutivo della normale tassa di circolazione, ma anzi si somma alla suddetta e va pagato contestualmente a essa.

QUANTO SI PAGA La spesa è pari a 20 euro per ogni kW eccedente i 185 kW di cui sopra, ma si ha diritto a uno sconto proporzionale all'età del mezzo. Per veicoli con 5 anni di età si paga il 60% del superbollo totale; il 30% per auto decennali e il 15% dopo 15 anni dalla data di costruzione. Dopo 20 anni il superbollo non è più dovuto. L’anno di costruzione si presume coincidente con l’anno di immatricolazione, salvo prova contraria. Per il calcolo suggeriamo la pagina http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm.

COME SI PAGA Chi non è titolare di partita IVA può pagare in banca, in posta, tramite servizi di pagamento online o recandosi presso agenti autorizzati alla riscossione come le tabaccherie. Chi invece ha partita IVA può effettuare un versamento tramite modulo F24 – Versamenti con elementi identificativi, con esclusione della compensazione. Il codice tributo da specificare è 3364 - Addizionale Erariale alla tassa automobilistica.


TAGS: superbollo superbollo 2018 calcolo calcolo superbollo f24 abolizione superbollo 2016 riduzione superbollo 185 kw quanti cavalli sono superbollo abolizione 2018 calcolo bollo cv superbollo chi paga superbollo chi deve pagare superbollo chi non lo paga superbollo chi non deve pagare superbollo quando scade superbollo quanto si paga superbollo come si calcola superbollo come si paga sconto superbollo