Magazine auto: anteprime, attualità e Saloni | Pagina 928
Sulle note dell'inno di Mameli, Ducati e Alfa Romeo si sono abbracciate in un duetto ingegneristico. Il risultato è la serie speciale a tiratura limitata di una nuovissima versione della Alfa 147, presentata in anteprima al Motor Show di Bologna.
Dalla brochure al web, la solita fuga di immagini svela in anticipo la nuova Forester. Si intravede una crossover più muscolare, sempre Subaru ma con un pizzico di Tribeca e qualche concessione al glamour.
La Casa crociata si butta sul filone delle Suv sportive con una versione messa giù da guerra della sua best-seller, ora Captiva... di nome e di fatto. Il look si fa più grintoso mentre sul fronte motori debutta un nuovo 3.2 V6 a benzina.
Nelle collezione primevera-estate di Ingolstadt spunta anche una versione scoperta della piccola Audi A3. Declinata in due allestimenti, è attesa per aprile con una gamma composta da quattro motori, tutti turbo e a iniezione diretta di benzina o di gasolio.
Nove anteprime mondiali e sei europee sono le principali attrattive della manifestazione felsinea che quest'anno ha cambiato padrone. Non mancheranno gare e test drive, oltre alla solita cornice d'intrattenimento.
L'ebbrezza di una guida sportiva e il rispetto dell'ambiente in un solo motore. Per Mitsubishi le due prerogative non sono inconciliabili e la tesi ha preso forma in questo progetto. Che debutterà al Salone di Detroit a metà gennaio.
4-4-2, non è lo schema più amato dagli allenatori di calcio italiani, ma la sequenza delle stelle ottenute dal Nissan X-Trail 4 nei test dell'Euro NCAP. Un bilancio tra luci e ombre.
Al Salone di Detroit debutterà la nuova Sport Wagon Dodge, concept politicamente corretta, dal cuore di litio e dalla linea avveniristica.
Un Museo Peugeot a San Gimignano? Strano ma vero. Una Galerie Peugeot all'ombra delle torri più famose del mondo, primo Museo del Leone aperto fuori dai confini francesi, dove ammirare una collezione di perle d'Oltralpe inferiore solo a quelle del Museo ufficiale di Socheaux.
Un salto sulla macchina del tempo di Doc Brown e anche con una Boxster si può tornare negli Anni 60. Una Boxster speciale, per pochi, che verrà presentata la settimana prossima al Motor Show di Bologna.
Una fuoristrada avveniristica, dal nome di uno storico allestimento degli Anni Ottanta. Per ora è un disegno, che si concretizzerà in gennaio al prossimo Salone di Detroit. Poi...
Sembra un gioco da bambini: costruttori veri che disegnano sogni automobilistici in scala. Invece, riportando tutto a dimensioni reali, si possono intuire i fondamentali dell'evoluzione stilistica Lotus. Da marzo sugli scaffali dei negozi di modellismo, sulle strade chissà.
Numeri record e stile ispirato ai robot, ma anche storie di persone, circuiti e picchi tecnologici. La muscle car Nissan arriverà in Europa nel 2009; nel frattempo ve la raccontiamo per nomi, numeri e sigle. A cominciare da GT-R.
La logistica al servizio del cliente: ecco come un autoparco per lo smistamento delle vetture provenienti dall'estero può contribuire a ridurre i costi di un'auto.
Il country-chic va di moda e la wagon del Leone si adegua. Protezioni in plastica e assetto rialzato le permettono di affrontare spensieratamente lo sterrato. E' già in listino, con prezzi che partono da 17.650 euro.
E' iniziata la produzione della "cosmopolita" DR5. Telaio cinese, elettronica tedesca e doppia scelta per il motore: un benzina by Chery o diesel Fiat di ultima generazione.
Lo stabilimento inglese si conferma in rapida crescita e raggiunge una quota storica. L'auto del milione è una Type R rossa.
Ispirandosi allo storico bus Samba, la Casa tedesca presenta al Salone di Los Angeles una nuova Small Family dotata di un innovativo sistema ibrido a emissioni zero. Ecologica e un po' hippy è pronta a sfidare il mercato.
Sarà dedicato allo storico manager Fiat il summit di sabato 1 dicembre.
Guidare un pezzo di futuro a 600 dollari al mese? Da Los Angeles arriva l'annuncio Honda che brucia i concorrenti: la FCX, una vera auto a idrogeno, è pronta per la commercializzazione. E se non è l'inizio di una nuova era, di certo è il primo passo.
Quarant'anni dopo la recita in Bullitt ecco la versione commemorativa della Mustang di allora. Solo 7700 esemplari, solo verde o nera, all'insegna del minimalismo estetico e della nostalgia. Con i rapporti corti per scattare meglio negli inseguimenti.
Un Suv senza tetto? Perché no. E anche Cross, per il fuoristrada più duro da affrontare con il vento tra i capelli. In Audi ci credono e dopo la Cross Coupé ecco la Cabriolet.
Arriverà da noi solo alla fine del 2008 ma negli Stati Uniti la nuova generazione della Suv nipponica sarà sulle strade già a primavera. Prima, però, sarà protagonista nei Saloni di autunno e inverno, da Los Angeles a Ginevra.
Luci e ombre per la citycar biposto nelle prove EuroNCAP. Guidatore e passeggero sono discretamente tutelati, non altrettanto il pedone.
























