News

Mercedes Unimog ed Econic


Avatar Redazionale , il 29/03/13

8 anni fa - Test glaciali per i nuovi motori Euro 6

Massacranti test per i nuovi Mercedes Unimog ed Econic

TUTTI AL CIRCOLO Sottoposti a massacranti test al Circolo Polare Artico in Lapponia i nuovi Mercedes Unimog e Mercedes Econic, con i rinnovati motori Euro 6, hanno dovuto sfidare anche le temperature polari prima dell’approvazione definitiva. I test non hanno riguardato solo i componenti meccanici, ma soprattutto quelli elettronici, spesso i più sensibili alle bassissime temperature.

AVVIAMENTO A -30 Per tre anni gli ingegneri di Mercedes hanno sottoposto i motori di ultima generazione BlueEFFICIENCY per i camion speciali, a ripetuti avviamenti a temperature letteralmente polari, cospargendo i veicoli con una pletora di sensori e sonde in grado di misurare costantemente ogni componente, meccanico, idraulico ed elettronico, per verificarne il corretto funzionamento anche in condizioni limite. L’analisi della mole di dati ha dato i suoi frutti, come la determinazione della temperatura che fa scattare il preriscaldamento del liquido di raffreddamento, solo per citare un esempio.

VEDI ANCHE



BLUETEC-6 Tutta la tecnologia di SCR di post trattamento dei gas di scarico, compreso il sistema di iniezione di urea (AdBlue) è stato sottoposto ai test glaciali che hanno permesso di tarare perfettamente il sistema di scongelamento dell’additivo, che si attiva quando la temperatura scende sotto i -10° Celsius, mantenendo efficiente il sistema di abbattimento degli elementi più nocivi dei gas di scarico anche nelle condizioni più estreme.

CON UN OCCHIO ALLA SICUREZZA Le particolari condizioni climatiche sono state utilizzate per verificare e mettere a punto i dispositivi di sicurezza e il comfort in cabina. Come l’efficienza e la rapidità dell’impianto di climatizzazione, messo a dura prova lungo la parte finale del test, concluso con il viaggio, in pieno inverno, da Rovaniemi a Arjeplog in Svezia.

DA -30 a +45 Oltre ai test lapponi, Mercedes utilizza, nei solari mesi di luglio e agosto, un centro in Spagna nella provincia di Granada dove, oltre alle abituali torride temperature con 45° Celsius all’ombra, i veicoli vengono stressati lungo le erte salite verso la Sierra Nevada.


Pubblicato da Roberto Tagliabue, 29/03/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox