Autore:
Massimo Grassi

PANTA REI Ora vi faccio una domanda difficilissima: qual è l’auto stradale più veloce sul Nurburgring? Lo so, state per dire “Lamborghini Huracan Performante”, con un sorrisetto di chi le sa tutte. Mi spiace, non è così. I più aggiornati hanno pensato alla “Nio EP9”. Mi spiace, risposta sbagliata. Ora per rispondere correttamente alla domanda bisogna dire “McLaren P1 LM”. Poi magari tra qualche settimana bisognerà cambiare nuovamente risposta, noi intanto teniamo buono il nome della hypercar inglese modificata dalla connazionale Lanzante Motorsport.

TEMPONE Già perché se la supercar del Toro è stata in grado di strappare un tempo di 6’52” e 01 decimi, poi stracciati dai 6’45” e 900 decimi dell’elettrica cinese, ora la McLaren P1 LM ha fermato il cronometro a 6’43” e 2 decimi. Ed è record. Al domare i 1.014 cv e 1.050 Nm di coppia della belva inglese c’era Kenny Brack, pilota svedese vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1999.

PER TUTTI I GIORNI Certo, a guardarla la McLaren più potente della storia non sembra un’auto da tutti i giorni.Difficilmente i 5 fortunati che sono riusciti a portarsi a casa una delle altrettante unità prodotte percorreranno qualche chilometro su strade aperte al pubblico. Però, volendo, potrebbero usarla per uscire per un aperitivino. Dossi permettendo.

SOTTO A CHI TOCCA Bene, oggi 31 maggio 2017 quindi impariamo che l’auto stradale più veloce del mondo lungo il mitico Nurburgring risponde al nome di McLaren P1 LM. Voi però state pronti e con la mente aperta che per come stanno andando le cose entro fine anno potremmo dover imparare altri nomi.

 


TAGS: record nurburgring mclaren McLaren P1 LM