Autore:
Giulio Scrinzi

UNA LAMBORGHINI DA RECORD È arrivata al Salone di Ginevra 2017 con il nuovo tempo record (6'52''01) per una vettura di serie sullo storico circuito del Nurburgring Nordschleife. Stiamo parlando della Lamborghini Huracán Performante, inedita supersportiva della Casa di Sant'Agata Bolognese che presenta soluzioni innovative sotto il profilo aerodinamico, come l'aero vectoring attivo del sistema ALA associato ad un leggerissimo telaio ibrido alluminio-fibra di carbonio, insieme al sistema Haldex di trazione integrale e ad un potente V10 da 5,2 litri e 640 CV. Prezzo e disponibilità? A partire dall'estate 2017 per € 195.040.

COME LA VECCHIA DIABLO Sulla linea del propulsore ideato per il 30° anniversario della Diablo, il nuovo motore della Huracán Performante si distingue per essere il più potente V10 mai prodotto da Lamborghini: con una capacità di 5,2 litri, è in grado di sprigionare una potenza di 640 CV (470 kW) ad 8.000 giri/min ed una coppia massima di 600 Nm a 6.500 giri/min. Inoltre, seguito direttamente dal reparto corse interno, è dotato di un nuovo collettore in bronzo e degli inediti scarichi alti come sulla Super Trofeo da corsa. Qualche dato? Accelerazione a 100 km/h in soli 2,9 secondi e spazio di frenata da 100 a 0 orari in 31 metri.

TELAIO ALL'AVANGUARDIA Un'altra caratteristica della nuova Huracán Performante è sicuramente il telaio, un ibrido in alluminio e fibra di carbonio chiamato Forged Composite, quest'ultimo presente anche negli spoiler, nel cofano motore e nel diffusore aerodinamico per un risparmio di peso di 40 kg. Ma non è tutto, perchè il comparto sospensioni è ora dotato di ammortizzatori sia attivi irrigiditi che passivi di tipo magnetoreologico, gestiti dal servosterzo elettromeccanico e da quel Lamborghini Dynamic Steering che permette una reattività di sterzata maggiore ed una trazione ottimale (su sistema Haldex di quinta generazione) in tutte e tre le modalità di guida: Strada, Sport e Corsa.

L'AERODINAMICA DEL FUTURO Ma il vero piatto forte della Huracán Performante è l'inedito sistema ALA, acronimo di Aerodinamica Lamborghini Attiva: dotato di flap e prese d'aria che trovano spazio vicino agli spoiler anteriore e posteriore, è gestito direttamente dall'LPI (Lamborghini Piattaforma Inerziale) ed offre una variazione attiva del carico aerodinamico per una maggiore deportanza/minore resistenza al contatto con l'aria. Quando il sistema è disattivato i flap sono chiusi e consentono alla vettura di esprimersi al meglio nelle curve ad alta velocità e nelle frenate al limite, mentre quando viene attivato i flap si aprono e riducono la resistenza dell'aria ottimizzando le prestazioni in accelerazione e velocità massima. In più, l'alettone posteriore è diviso in due parti (sinistra e destra) attivate a seconda delle esigenze di guida per favorire il cosiddetto “torque vectoring”, ossia l'aumento di trazione sulle ruote interne da controbilanciare con il trasferimento di carico quando si affrontano svolte ad elevata percorrenza, con lo scopo di migliorare la stabilità complessiva della vettura.

DESIGN E DETTAGLI DA CORSA Come tutte le Lamborghini, anche la Huracán Performante deve distinguersi a livello di design: traendo ispirazione dalle Super Trofeo da pista, l'intero progetto è stato portato alla luce per mettere in risalto il telaio con le sue strutture leggere ed il sistema ALA comprensivo di spoiler, prese d'aria e flap in un nero lucido che contrasta l'Arancio Anthaeus della carrozzeria. I cerchi, inoltre, sono dei Narvi forgiati da 20'', dotati di dischi carboceramici ventilati e forati a croce e pinze freno racing su pnenumatici Pirelli P Zero Corsa. Ultimo punto, gli interni, anch'essi contraddistinti da dettagli nello stesso Forged Composite del telaio (maniglie delle porte, bocchette di ventilazione e tunnel centrale) e che completano un sistema di infotainment provvisto di nuovi display digitali sui quali regolare tutte le informazioni aerodinamiche. Previsto infine il supporto con l'Apple CarPlay e con il sistema di telemetria completamente personalizzabile dal programma Ad Personam di Lamborghini.


TAGS: lamborghini lamborghini huracan performante aerodinamica lamborghini attiva lamborghini salone di ginevra 2017 huracan performante ginevra 2017 forged composite