Pubblicato il 24/03/20

PASSATO PRESENTE Per un'auto speciale, un trattamento speciale. Subito dopo aver dissotterrato Lancia Delta dai meandri della nolstalgia, e dopo avere curiosato prezzi e quotazioni dei modelli più simbolici del mitico ''Deltone'' del secolo scorso, torniamo in argomento perché proprio in questi giorni termina la gara per portarsi a casa un esemplare di una serie che soltanto a nominarla mette i brividi. Tra i gioielli all'asta online RM Sotheby's - Palm Beach 2020, anche una Delta HF Integrale Evoluzione del 1992 in perfetto stato di conservazione. Guardare per credere.

Lancia Delta HF Integrale Evo

DELTA PREZZO Per formulare la propria offerta, c'è tempo fino a giovedì 26 marzo. L'auto è valutata tra i 70.000 e i 90.000 dollari, equivalenti a un range tra i 65.000 euro e gli 83.500 euro: al momento di scrivere, e con due giorni ancora alla chiusura della gara, l'asticella è a quota 37.000 dollari (34.000 euro circa): facile tuttavia immaginare come il rush finale vedrà queste cifre crescere notevolmente, fino ad avvicinarsi o superare la quotazione ufficiale. D'altra parte, entrare in possesso di un Deltone non è circostanza di tutti i giorni. Siamo i primi a voler conoscere l'epilogo della contesa.

EVOLUZIONE DELLA SPECIE L'esemplare di Delta HF Integrale Evo messa in palio dalla casa d'aste inglese appartiene a un proprietario residente negli Stati Uniti, un dettaglio che agli appassionati americani della mattatrice del Mondiale Rally anni Ottanta e primi anni Novanta non passa affatto inosservato. L'Integrale Evoluzione rappresenta in particolare l'ultimo atto di una saga che vide Lancia aggiudicarsi 6 titoli iridati di seguito, sebbene gli ultimi due in forma semi-ufficiale, sotto l'egida del team Martini Racing. ''Evoluzione'' perché tutta nuova, a partire dalla geometria delle sospensioni.

Delta Integrale Evo (1992), motore 2 litri turbo

BRAND AMBASSADOR A Palm Beach è dunque in attesa di un nuovo padrone una Integrale Evo verniciata in Derby Green, interni in Alcantara e tutti i documenti che comprovano manutenzione ordinaria e straordinaria. Sotto il cofano, il 4 cilindri turbo da 2 litri che in edizione stradale erogava 205 cv e 298 Nm, proiettando l'auto sullo 0-100 km/h in 5,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 220 km/h, dialogando infine con gli assi anteriore e posteriore tramite un cambio manuale a 5 marce. Delta Integrale un pezzo di storia, e orgoglio made in Italy nel mondo. Ancora oggi.


TAGS: Lancia Delta HF Integrale RM Sotheby aste online