Autore:
Emanuele Colombo

LA COMPARATIVA Il confronto, diciamolo, è improbabile: prezzo e dimensioni rendono la Suzuki Jimny e la Dacia Duster due auto troppo diverse per una comparativa vera e propria. Ciò che le accomuna davvero è che entrambe piacciono tantissimo ed ecco che i colleghi inglesi di Auto Express si sono divertiti a metterle una contro l'altra. Ecco com'è andata.

LE VERSIONI A CONFRONTO Protagoniste della sfida erano la Suzuki Jimny 1.5 da 102 cavalli di potenza e la Dacia Duster SCe 115 4x4 Comfort: entrambe a benzina e con cambio manuale. Un confronto impossibile in Italia, dove solo la Duster diesel è offerta in abbinamento con la trazione 4x4 (qui i listini di MotorBox, con modelli, versioni e prezzi). A separare le due auto ci sono quasi 70 centimetri di lunghezza e l'equivalente di 2.900 euro, con la Dacia che offre più spazio a minor costo.

LA SUZUKI JIMNY Jimny e Duster si sono misurate tanto nel fuoristrada quanto nella praticità sulle strade di tutti i giorni. La Suzuki ha logicamente prevalso nei percorsi fuoristrada, forte di sospensioni posteriori ad assale rigido e delle marce ridotte. L'assetto rigido e la relativa rumorosità, hanno però penalizzato il comfort nella guida su asfalto. Piace il motore, fluido e reattivo, così come gli interni pratici e robusti. E con un infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

LA DACIA DUSTER La Dacia è stata giudicata superiore nella guida su strada – dove offre maggiore comfort, migliore isolamento acustico e più grip in curva – e nella praticità degli interni, nonostante il design un po' datato e materiali economici. Meno convincente il motore: non molto brillante, richiede di tirare di più le marce, a discapito della silenziosità di marcia. Luci e ombre sul cambio manuale: meno gradevole da usare, ma meglio spaziato del giapponese per la guida su asfalto.

THE WINNER IS... Alla fine dei giochi, i colleghi inglesi nominano vincitrice proprio la Dacia Duster, che in definitiva risulta più pratica e versatile, adatta per un uso da famiglia. Alla Suzuki Jimny rimane la palma dell'auto più sfiziosa e desiderabile: quella che compri più col cuore che con la testa. Vuoi saperne di più? Guarda la nostra prova confronto tra Dacia Duster GPL e Dacia Duster diesel.


TAGS: suzuki jimny suv 4x4 comparativa dacia duster confonto