Concept Car

Zil President


Avatar di Luca Cereda , il 19/07/13

8 anni fa - Una limo per Putin

Giovani designer russi chiamati a disegnare la limousine del presidente. Ha vinto questa Zil President, che ora aspetta il "da" di Putin

PALATI BLU Presidenti, principini o re. Chiunque sia il destinatario di una limousine di rappresentanza si tratta sempre di un tipo piuttosto esigente, difficile da accontentare. E il presidente russo Vladimir Putin è particolarmente famoso per questo. Qualche mese fa aveva rispedito al mittente una Zil nuova di zecca: non gradiva il design. Allora la Marussia Motors, chiamata a collaborare dopo il niet presidenziale, e il sito Cardesign.ru hanno indetto un concorso per disegnare la limo per Putin. Tra le oltre 120 proposte, ha vinto questa Zil President firmata Yaroslav Yakovlev e Bernd Weel.

VEDI ANCHE



CODA DI PESCE Cofano chilometrico e frontale massiccio, come si conviene a un’auto che debba esprimere senso del potere e dell’autorità. Ma anche tante soluzioni di rottura, per la Zil President, che prendono le distanze dagli stilemi delle vecchie auto sovietiche per avvicinarsi alla modernità. Ne è un esempio il padiglione, un po’ squadrato – nel solco della tradizione – e un po’ coupé, per accennare una rivoluzione. Licenze d’azzardo anche nel doppio scarico centrale, da aftermarket, e per la coda a bocca larga, che ricorda certi pesci. Insomma, i gusti son gusti ma certamente l’originalità qui non manca. Anche se, mai come in questo caso, l’opinione che conta è una sola…


Pubblicato da Luca Cereda, 19/07/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox