Autore:
Massimo Grassi

ANTEPRIMA A GINEVRA Mancano ancora più di 3 mesi all’apertura dei battenti del Salone di Ginevra 2017 e siamo già qui a parlare di una delle novità che animerà la kermesse elvetica: la Volkswagen Arteon, ovvero l’erede della CC. Si tratta quindi di un coupé 4 porte, pronta a dare battaglia a BMW Serie 4 Gran Coupé e la nuova Audi A5 SportBack.

POCHI DETTAGLI La Volkswagen Arteon è anticipata da un bozzetto e un video che mostrano alcuni tratti di quello che sarà lo stile del futuro modello di Wolfsburg. Di informazioni dettagliate non ce ne sono e lo scarno comunicato stampa parla di gruppi ottici anteriori tridimensionali arricchiti da diodi led. Nel video si può vedere il frontale dell’auto caratterizzato da una mascherina dalle dimensioni importanti, in controtendenza rispetto a quello che è lo stile delle attuali Volkswagen.

FILANTE E PRATICA A dispetto della carrozzeria da coupé 4 porte la Volkswagen Arteon promette spazio in abbondanza, soprattutto per i bagagli. Nel comunicato stampa si parla infatti di un portellone posteriore che dà accesso a un vano bagagli definito “enorme”.

ARRIVA IN ESTATE Tra la presentazione in anteprima e la commercializzazione della Volkwagen Arteon passeranno pochi mesi: l’arrivo nelle concessionarie dell’erede della CC infatti è previsto per l’estate del 2017. Con quali motorizzazioni? Per ora tutto ciò che riguarda i dettagli tecnici non sappiamo ancora nulla. Sotto il cofano ci aspettiamo la presenza dei recenti motori benzina e diesel di VW, assieme a un sistema ibrido e, perché no, anche una motorizzazione elettrica, nel rispetto del piano Transform 2025+ presentato pochi giorni fa. 


TAGS: volkswagen salone di ginevra bozzetti salone di ginevra 2017 Volkswagen Arteon