News

Seat Altea FR


Avatar Redazionale , il 02/09/05

16 anni fa - Auto emocion con il nuovo TDI da 170cv

Auto emocion garantite con il nuovo turbodiesel da 170cv che debutta sulla monovolume catalana. La presentazione a Francoforte sotto forma di concept e la primavera prossima su strada.

SCRITTE GROSSE Sgombriamo subito il campo da eventuali equivoci: nella versione di serie le scritte laterali che caratterizzano il prototipo non ci saranno. Questa FR, pur se identica a una qualsiasi altra Altea, è un prototipo. Peccato per le scritte, anche se vistosette l'effetto grinta era garantito. Resteranno sulla stoffa dei sedili e, molto più in piccolo, sul portellone, il luogo più adatto comunque per farle notare, dato che sarà proprio il sedere della FR la parte più vista.  

CUORE NUOVO La spiegazione è semplice: con il nuovo motore 2.0 TDI da 170 cv (125 kW), la vera grande novità di questa vettura, sarà difficile tenere testa a questa Altea. Il quattro cilindri al debutto altri non è infatti che l'evoluzione tecnologica del 2.0 TDI da 140 cv che chi ha avuto la fortuna di provare sulle altre vetture del Gruppo non può aver dimenticato facilmente.

VISTA DA DIETRO Con 30 cavalli in più non c'è dubbio che l'Altea guadagnerà molto in appeal. Che tradotto vorrà dire molte immatricolazioni in più delle attuali. A trasmettere auto emocion ci penseranno i 208 km/h di velocità massima e, soprattutto, quegli 8,6 secondi per passare da zero a 100 km/h. Tempi, questi sì, da monovoluime sportiva.

DETTAGLI La FR sarà riconoscibile dall'esterno per la carrozzeria in colore argento, per gli specchietti retrovisori cromati, i fari scuri, i due tubi di scappamento cromati e i cerchi da 18" personalizzati. All'interno saranno invece una serie di dettagli sportivi a far capire che si tratta di una versione particolare. Dai sedili avvolgenti ai numeri in rosso degli strumenti. Per quanto sia un prototipo la FR è pronta a entrare in produzione quanto prima, e comunque non più in là dell'inizio del prossimo anno, in modo da essere pronta per la vendita entro la prossima primavera.


Pubblicato da Gilberto Milano, 02/09/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox