Logo MotorBox
Auto elettrica

Corrente alternata, continua o Ionity? Cupra ha la tariffa giusta per tutti


Avatar di Claudio Todeschini , il 03/10/22

1 anno fa - Prezzi e tariffe di Easy Charging, il servizio di Cupra per la ricarica delle BEV

Prezzi e tariffe di Easy Charging, il servizio di Cupra per la ricarica delle BEV
I piani tariffari di Easy Charging, il servizio di Cupra dedicato a chi possiede un’auto elettrica del brand spagnolo. Prezzi e tariffe

Ci sono sempre più auto elettriche ed elettrificate in circolazione, e chi se ne mette una in garage deve prepararsi a rivedere le proprie abitudini, in particolare per quanto riguarda il rifornimento. Analogamente a quanto fatto da molte altre case (Kia, Mercedes, Ford, ma anche le stesse Audi e Skoda, che fanno parte del gruppo Volkswagen come Cupra), anche il brand sportivo spagnolo ha lanciato il suo piano tariffario che permette di accedere a oltre 300mila punti di ricarica in tutta Europa.

Cupra Easy Chargin App, per la ricarica in tutta Europa Cupra Easy Chargin App, per la ricarica in tutta Europa

COME FUNZIONA Si chiama Easy Charging App, ed è un aggregatore di servizi di ricarica che permette di localizzare le colonnine della quasi totalità di gestori che operano in Europa, e di accedere ai punti di ricarica con una sola app, con tariffe e costi ben definiti.

VEDI ANCHE



L’OFFERTA La proposta di Cupra si basa su tre diversi piani tariffari: Free, Pure e Power, studiati per venire incontro alle diverse esigenze di utilizzo e frequenza di ricarica, a seconda che si utilizzino di più le colonnine in corrente alternata (più diffuse ed economiche ma più lente), in corrente continua (più veloci ma più costose e meno capillari) e Ionity, il servizio di ricarica ultra veloce.

Piano tariffario Free Pure Power
Canone mensile 0 euro 4,99 euro 12,99 euro
Tariffa AC/kWh 0,55 euro 0,39 euro 0,37 euro
Tariffa DC/kWh 0,69 euro 0,49 euro 0,47 euro
Ionity kWh 0,79 euro 0,79 euro 0,35 euro

I MODELLI ELETTRICI Al momento la gamma full electric di Cupra prevede la media Born, cugina di Volkswagen ID.3, a cui si aggiungeranno nel 2024 Tavascan e Terramar, due SUV alimentati a batterie. Nel 2025 arriverà invece la prima citycar elettrica realizzata sulla base del cattivissimo concept Urban Rebel. Per quanto riguarda le plug-in, al momento Cupra ha in listino Leon e-Hybrid (anche station wagon) e Formentor (qui la nostra prova).


Pubblicato da Claudio Todeschini, 03/10/2022
Tags
Gallery
Vedi anche