Autore:
Giulio Scrinzi

A TIRATURA LIMITATA Una 911 così esclusiva non l'avete mai vista. In seguito al cambio di nome dello storico reparto manifattura dell'azienda di Zuffenhausen, che diventa “Porsche Exclusive Manifaktur”, la casa tedesca presenta la 911 Turbo S più potente e unica di sempre. Con il suffisso Exclusive Series, questa inedita versione della coupè teutonica sarà mossa dal solito 3.8 reso però ancora più potente e sfoggerà tanti contenuti esclusivi. Prodotta in serie limitata a 500 esemplari in tutto il mondo, la nuova 911 Turbo S Exclusive Series sarà disponibile a ben 267.868 euro.

ANCORA PIÙ PERFORMANTE Una delle caratteristiche peculiari della nuova Porsche 911 Turbo S Exclusive Series sarà il suo motore, il 6 cilindri boxer biturbo di 3,8 Litri che, grazie a uno speciale kit di potenziamento, butterà a terra 607 CV (446 kW)750 Nm di coppia, per una velocità massima di 330 km/h. Non cambiano i consumi rispetto alla versione standard: 9,1l/100 km e sui 212 g/km di CO2 emessa. All'aumento di potenza e coppia si accompagnano cerchi da 20'' verniciati di nero con linee di design in giallo oro, le stesse tonalità delle pinze dei freni in ceramica PCCB. Completano l'opera il telaio sportivo attivo con il Porsche Active Suspension Management (PASM), il pacchetto Sport Chrono, l'asse posteriore sterzante e il sistema di compensazione attiva del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC).

LIVREA UNICA L'altra novità che rende unica la Porsche 911 Turbo S Exclusive Series riguarda la livrea, colorata in giallo oro metalizzato. Non passano inosservati altri particolari come cofano, tetto, prese d'aria e minigonne laterali in carbonio. Se tutto questo non bastasse, ecco poi l'alettone posteriore dell'Aerokit Turbo e la doppia coppia di scarichi in acciaio.

DETTAGLI DI PRESTIGIO Le modifiche estetiche si estendono anche all'abitacolo: la Porsche 911 Turbo S Exclusive Series accoglie guidatore e passeggero su sedili sportivi in pelle forata con cuciture e scritte in colore giallo oro, mentre il cielo del tetto è rivestito in Alcantara. Non manca poi la targhetta comemorativa con il numero di serie dell'edizione. La vera chicca però è rappresentata dalla possibilità di impreziosire il cockpit con lo speciale cronografo dedicato Porsche Design con cassa in titanio leggero, rivestimento in carburo di titanio nero e quadrante in carbonio. Se usereta la speciale Porsche 911 Turbo per viaggiare non potete non acquistare a parte lo speciale set di valigie in pelle sviluppato appositamente per questa serie limitata e composto da due borsoni, da una borsa da viaggio e dalla sacca porta abiti. Il prezzo da aggiungere al totale? 5.612 euro.


TAGS: porsche porsche 911 turbo s porsche 2017 porsche 911 turbo s exclusive series