Autore:
Luca Cereda, Marco Rocca

E' vero, per i lettori abituali di MotorBox non sono vere e proprie novità: si tratta di auto che vi abbiamo già presentato, in un modo o nell'altro, perché incontrate dal vivo agli ultimi saloni, di Ginevra e Parigi. Alcune le abbiamo anche già provate, altre le testeremo a breve. Ma per gli italiani il Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino è, di fatto, la prima occasione per entrare in contatto con le principali novità dell'anno. Modelli che arriveranno in concessionaria a giorni, settimane o anche mesi a seconda dei casi. Ne abbiamo selezionati 10.

DS7 CROSSBACK L'unico a guidarla al di fuori dell'universo PSA, per ora, è stato il nuovo presidente della repubblica francese Emmanuel Macron, che l'ha scelta per il suo primo viaggio all'Eliseo. La DS7 Crossback, che è il primo SUV premium di PSA, non verrà consegnata prima del 2018. Per ora è possibile ordinare la DS7 Crossback La Première a 55.000 euro.

NUOVA SEAT IBIZA L'abbiamo provata a Barcellona, poco tempo fa. La ritroviamo qui al Valentino, la nuova Seat Ibiza, un'auto che ha radicalmente cambiato pelle. I primi esemplari per i test-drive raggiungeranno glia autosaloni in estate. Il listino da 15.050 euro per la versione Style, alla quale si può accedere con il finanziamento Seat Senza Pensieri, dove l'anticipo (soli 250 euro) da versare equivale a una rata.

NUOVA RENAULT KOLEOS La seconda generazione della Renault Koleos, che vi abbiamo già presentato in occasione del Salone di Parigi, nasce su una piattaforma globale che porterà il nuovo SUV medio francese nei principali mercati di tutto il mondo. Anche per questo dovremo attenderla ancora un po': arriverà nelle concessionarie in autunno con prezzi ancora da definire.

NUOVA FORD FIESTA Per la Ford Fiesta sta per aprirsi il capitolo numero 7 della sua storia. Non c'è molto da aspettare, in realtà. La settima generazione della piccola dell'Ovale Blu arriverà nelle concessionarie entro il mese di giugno, ma il lancio commerciale è a settembre. I prezzi, quindi, sono ancora in fase di definizione. Cinque gli allestimenti tra cui gli inediti Vignale, più lussuoso, e Active, da crossover.

NUOVA FIAT 500L Il restyling ha cambiato la Fiat 500L, soprattutto nell'inedita versione Cross che abbiamo recentemente provato. Per la versione più crossover della nuova Fiat 500L si parte da 20.800 euro. Per le altre si scende a 15.900 euro grazie a una promozione valida fino al 30 luglio e vincolata a permuta o rottamazione. Debutto in concessionaria il 17 giugno.

SUZUKI SWIFT Sotto le vesti della show-car con livrea motociclistica presentata al Parco Valentino si nasconde una Suzuki Swift Boosterjet Hybrid S, la versione ibrida e turbo della nuova Suzuki Swift con motore tre cilindri da 111 cavalli. La Swift col turbo e il microibrido sarà in vetrina a partire da settembre. Già da ora si possono però ordinare tutte le versioni della nuova Suzuki Swift, scontate di 3.050 euro per un prezzo d'attacco che scende a 10.940 euro.

AUDI RS3 SPORTBACK Sotto il cofano della nuova Audi RS3 Sportback batte il cuore di una TT RS. 400 cavalli tondi, insomma, portati con un certo aplomb, che vi aspettano in concessionaria... Natale. Appuntamento a luglio per scoprire il prezzo ufficiale.

VOLVO XC60 Volvo festeggia 90 anni al Parco Valentino con la nuova Volvo XC60. Volete sapere tutto a riguardo? C'è la nostra prova e il nostro video su youtube, ma sappiate che la nuova XC60 non è ancora in commercio. Sarà disponibile da luglio con motori benzina da 254 cv, da 320 e ibrido con motore endotermico da 320 cv ed elettrico da 87 cv. Ci sono poi i diesel da 190 cv e 235 cv. Tutte con trazione integrale di serie e cambio automatico a 8 rapporti a partire da 50.800 euro.

KIA STINGER Una berlina sportiva marchiata Kia è una novità assoluta. Non è la prima volta che la Kia Stinger passa in Italia – noi giornalisti l'avevamo già incontrata a Milano - ma per la prima volta si svela al pubblico italiano, che a partire dal prossimo autunno potrà farci un pensierino. La scelta è tra un V6 benzina da 370 cv o un più sostenibile 2.2 turbodiesel da 200 cv. Per parlare di prezzi è ancora troppo presto, ma è ragionevole ipotizzare una cifra dai 50.000 euro in su.

KIA NIRO IBRIDA PLUG-IN E sempre allo stand di Kia del Parco Valentino troviamo la Niro. Dove sta la novità? Direte voi. La differenza è che adesso potete attaccare la spina e percorrere fino a 50 km in modalità elettrica. La Kia Niro ibrida plug-in sarà in vetrina in estate.


TAGS: Parco Valentino salone dell'auto di torino parco valentino Salone dell'Auto di Torino 2017 le novità