Nuovo Mercedes Citan 2021: motori, allestimenti, prezzi
Novità auto

Mercedes Citan: si rinnova il versatile multispazio tedesco


Avatar di Claudio Todeschini , il 25/08/21

4 settimane fa - Nuovo Mercedes Citan 2021: motori, allestimenti, prezzi

Pronta al debutto la nuova generazione del van tedesco, disponibile anche nella versione per famiglie. Motori diesel e benzina, arriverà anche elettrico

ARIA DI CASA Va in pensione la vecchia generazione di Renault Kangoo, sostituita da quella nuova che abbiamo provato proprio qualche giorno fa, e lo stesso fa Mercedes Citan, che della multispazio francese è parente molto stretto. Andiamo a scoprirlo più da vicino.

COM’È FATTO FUORI 

Nuovo Mercedes Citan 2022: il van di 3/4 anteriore Nuovo Mercedes Citan 2022: il van di 3/4 anteriore

Rispetto alla multispazio francese cambia il frontale, ovviamente, che si allinea allo stile dei veicoli commerciali della Casa della Stella: caratteristiche le due nervature sul cofano e i gruppi ottici di forma allungata, che riducono visivamente lo sbalzo posteriore. A LED gli indicatori di direzione. Per il resto, il nuovo Citan eredita le linee equilibrate e riuscite di Kangoo, che ne mascherano in parte la provenienza dal mondo professionale. Alta la linea di cintura e “muscolose” le spalle, su cui poggiano i nuovi gruppi ottici a sviluppo verticale. Nuovo Citan sarà disponibile in nove colori, di cui cinque vernici metallizzate.

Nuovo Mercedes Citan 2022: la versione Tourer, visuale laterale Nuovo Mercedes Citan 2022: la versione Tourer, visuale laterale

DIMENSIONI Lungo 4.498 mm, alto 1.832 mm e largo 1.859 mm, Mercedes Citan ha un passo di 2.716 mm. Sono quasi venti i centimetri guadagnati in lunghezza (e nella distanza tra una ruota e l’altra), a tutto vantaggio di abitabilità, e soprattutto di capacità di carico. Nella configurazione furgonata è infatti possibile stipare oggetti lunghi fino a tre metri (e la soglia di carico è a soli 59 cm di altezza), mentre la capacità di carico utile arriva a quasi tre metri cubi. Il divano posteriore è frazionato 1/3 e 2/3; il modello Tourer passeggeri ha di serie il portellone, ma a richiesta può essere sostituito dalle due ante del modello furgonato. Nei prossimi mesi la gamma si arricchirà con le versioni a passo lungo e Mixto.

Nuovo Mercedes Citan 2022: l'ampio piano di carico Nuovo Mercedes Citan 2022: l'ampio piano di carico

TRASPORTO ECCEZIONALE Oltre al divisorio fisso, tra la cabina del conducente e il vano di carico di Citan furgone è presente una griglia metallica, utile per quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi: la griglia ruota infatti di 90° sul lato passeggero, e si blocca per separare il carico dal conducente. Il sedile del passeggero inoltre si ripiega e permette così di ottenere un’ampia superficie piatta e sfruttabile.

ABITACOLO RINNOVATO

Nuovo Mercedes Citan 2022: gli interni Nuovo Mercedes Citan 2022: gli interni

VEDI ANCHE



Dove cambia maggiormente rispetto a Kangoo è nell’abitacolo: la plancia è lineare ed essenziale, con il disegno che ricorda il profilo di un’ala. Nuovo lo schermo a sbalzo dell'infotainment, ai cui lati si trovano le familiari bocchette circolari dell’aria Mercedes. Il volante è quello tipico della casa di Stoccarda, con i numerosi comandi - fisici - disposti sulle due razze laterali. Raccolta la strumentazione ibrida del cruscotto, con due quadranti analogici e uno schermo centrale a colori con le informazioni del computer di bordo. 

CAMBIO COMODO La parte bassa della plancia è la stessa di Kangoo, dal cassetto del passeggero alla penisola del (comodo) cambio rialzato, così come i comandi - piacevoli da utilizzare - del climatizzatore automatico. Numerosi i vani portaoggetti sparsi nell’abitacolob a cominciare dall’alloggiamento dietro lo schermo dell’infotainment.

Nuovo Mercedes Citan 2022: il modello base van Nuovo Mercedes Citan 2022: il modello base van

BEN RIFINITO I sedili della versione passeggeri Tourer sono rivestiti in tessuto Norwich di colore nero, abbinato a una struttura a nido d'ape di colore grigio. Per tutti i modelli è disponibile un pacchetto Design specifico per gli interni, che tra le tante cose prevede un elemento decorativo integrato nel quadro strumenti in colore nero lucido, finiture cromate per maniglie e cornici delle bocchette dell’aria.

MOTORIZZAZIONI DI MERCEDES CITAN

Il nuovo multispazio tedesco arriverà (nella versione passeggeri Tourer) con due motorizzazioni a gasolio e una a benzina, tutte omologate Euro 6D, e che riassumiamo nel pratico riquadro sottostante:

Citan Tourer Citan 110 CDI Citan 110 Citan 113
Cilindrata 1.461 cc 1.332 cc
Potenza (kW/CV) 70/95 75/102 96/131
Coppia massima (Nm) 260 200 240
Consumo (l/100 km, WLTP) 5,6-5,2 7,1-6,6 7,1-6,6
CO2 (g/km, WLTP) 146-136 161-151 160-149
Accelerazione 0-100 km/h 15,5 s 14,7 s 13 s
Velocità massima 164 km/h 168 km/h 183 km/h

Nuovo Mercedes Citan 2022: anche in versione elettrica Nuovo Mercedes Citan 2022: anche in versione elettrica

ANCHE ELETTRICO Nella seconda metà del 2022 arriverà eCitan, che affianca eVito ed eSprinter, a completare la gamma a zero emissioni dei veicoli professionali Mercedes. Il motore elettrico eroga una potenza di picco di 102 CV, con una coppia massima di 245 Nm disponibile immediatamente. La batteria agli ioni di litio, collocata nel sottoscocca, a monte dell'asse posteriore, ha una capacità netta di 44 kWh che garantisce un’autonomia (nel ciclo combinato WLTP) di circa 285 km. Un valore adeguato alle esigenze dei professionisti che utilizzano veicoli come questi per le consegne in ambito urbano. La ricarica presso le colonnine fast charge permette di passare dal 10 all'80% in circa 40 minuti. 

DOTAZIONE TECNOLOGICA E ADAS

Nuovo Mercedes Citan 2022: il van in visuale laterale Nuovo Mercedes Citan 2022: il van in visuale laterale

Di serie, nuovo Mercedes Citan offre sette airbag (tra cui quello centrale tra conducente e passeggero), l’aiuto in partenza Hill Start Assist, il controllo di stabilità in presenza di vento laterale, il monitoraggio della stanchezza del conducente e la chiamata d’emergenza. Su richiesta, invece, è possibile optare per due pacchetti di sicurezza. Il primo prevede:

  • Frenata automatica d’emergenza
  • Avvertimento in caso di uscita dalla corsia di marcia
  • Monitoraggio dell’angolo cieco
  • Rilevamento dei segnali stradali

Il secondo pacchetto è disponibile solo sui modelli con cambio automatico, e prevede il cruise control adattivo (con arresto e ripartenza automatici) e il mantenimento della corsia di marcia.

Nuovo Mercedes Citan 2022: il posto guida Nuovo Mercedes Citan 2022: il posto guida

ANCHE MBUX Come Sprinter e le altre automobili Mercedes, anche Citan può montare su richiesta il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che in questo caso è disponibile in diverse versioni, con schermo da 7'', assistente vocale “Hey Mercedes'', navigazione con traffico in tempo reale, radio DAB, vivavoce Bluetooth, supporto per Apple CarPlay e Android Auto.

QUANDO ARRIVA, QUANTO COSTA

Nuovo Mercedes Citan 2022: la presa di ricarica di eCitan Nuovo Mercedes Citan 2022: la presa di ricarica di eCitan

Non è ancora disponibile il listino ufficiale per l’Italia. Mercedes Citan potrà essere ordinato già dal prossimo mese di settembre, con un prezzo per la versione base che parte da 23.800 euro (valore per il mercato tedesco, comprensivo di IVA al 19%).


Pubblicato da Claudio Todeschini, 25/08/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox