Autore:
Luca Cereda e Marco Rocca

Meglio il modello vecchio o quello nuovo? Risposta scontata. O forse no. Soprattutto quando l'auto che ci interessa si appresta a voltare pagina, con la nuova serie in arrivo nelle concessionarie e la vecchia in piena fase di run out - e, facilmente, in saldo.

QUALE SCEGLIERE? Tutto dipende dalle vostre priorità. Se avete il pallino della tecnologia, beh, giusto preferire l'ultima arrivata. In sei anni – la durata media del ciclo di vita di una generazione di modello – le automobili si evolvono molto, sia nelle tecnologie costruttive sia nell'elettronica (dispositivi di assistenza alla guida, software, infotainment). Oggi come mai, il gap è evidente. Ma se la priorità è il budget, le fine serie spesso si rivelano allettanti; fortemente scontate - per liberare il magazzino - già collaudate e generalmente proposte a un buon rapporto prezzo/dotazioni. Sebbene non più così di moda e, giocoforza, tecnologicamente più arretrate.

COSA CAMBIA? Non è poi sempre detto che, passando da una generazione all'altra, un'auto rimanga fedele a sé stessa. In certi casi sembrano identiche nel look, nelle dimensioni e anche nell'abitabilità; sono i casi in cui il salto generazionale si nasconde sotto la carrozzeria. Ma può anche capitare che un'auto cambi completamente i propri connotati. Diventando più grande, più maschile o più femminile, più sportiva anziché più pratica, e via dicendo. Allora è bene informarsi e capire se, puntando sul nuovo che arriva, ritroveremo tutto quello che aveva suscitato il nostro interesse. O magari anche di più.

LE AUTO Fatte le dovute premesse, tra la fine 2016 e l'inizio del 2017 scatterà – o è da poco scattata- la staffetta per diversi modelli importanti, tra cui Audi Q5, Citroen C3, BMW Serie 5, Mini Countryman e, più in là, Nissan Micra e Ford Fiesta. Meglio la vecchia o la nuova? In base al ragionamento di cui sopra, vediamo caso per caso. Cliccate sul link oppure consultate sopra le schede del nostro speciale.


TAGS: nissan micra ford fiesta bmw serie 5 citroën c3 audi q5 mini countryman nuova vs vecchia