Guida all'acquisto

Nuova Citroen C3 vs Citroen C3 fine serie


Avatar di Luca Cereda , il 25/11/16

4 anni fa - La nuova è più sbarazzina e tecnologica, la vecchia più pratica

La nuova Citroen C3 è più sbarazzina e tecnologica, la vecchia più morbida e pratica. Quale scegliere?

Benvenuto nello Speciale NUOVA VS VECCHIA, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario NUOVA VS VECCHIA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NEW La nuova Citroen C3 ha voltato pagina radicalmente, a partire dallo stile. Più personalizzabile, sia dentro sia fuori (con gli airbump) e più simile a una crossover che a una monovolume. Gli accorgimenti tecnici riservati alla sterzo e all'assetto della nuova generazione, poi, ci consegnano una C3 meno gommosa di prima e più piacevole da mettere alla frusta. Tanto fa anche la tecnologia, aggiornata nell'infotainment (touch), nella guida (si può avere con il più moderno automatico EAT6) e nel divertimento. La nuova Citroen C3 è la prima auto dotata di dash-cam per scattare foto dall'abitacolo, registrare brevi video e condividerli attraverso lo smartphone sui i social network. E' già in concessionaria.

VEDI ANCHE



OLD Se siete quelli che... la comodità prima di tutto, però, forse apprezzerete ancora la vecchia Citroen C3. Non che la nuova sia scomoda, è chiaro, ma la serie precedente è morbida come un marshmellow (ma anche più cedevole) e naturalmente votata alla praticità, con quel maxi-parabrezza (sparito sulla nuova) fatto apposta per rassicurare gli automobilisti più timidi e per creare un abitacolo luminoso. La forma a uovo, poi, grazie a un'altezza massima sensibilmente maggiore offre più vano di carico a divanetto ripiegato. A proposito di praticità, qui i comandi del clima sono ancora fisici e non integrati all'infotainment.

MONEY La nuova non spaventa nel prezzo d'attacco (12.350), ma per averla un po' fighetta (airbump compresi, che salvo promozioni si pagano a parte) bisogna sfondare il muro dei 14K. Mentre scriviamo la si può anche finanziare da 136 euro al mese. Per la vecchia, invece, sul sito Citroen.it, fino al 31 dicembre e fino ad esaurimento stock, si parla di prezzi da 8.950 euro con clima e radio e finanziamento a tasso zero (anche senza rottamazione). A listino, dal quale uscirà presto, la C3 di fine serie è prezzata da 14.550 euro con motore benzina da 82 cv in allestimento Live Edition.


Pubblicato da Luca Cereda, 25/11/2016
Gallery
nuova vs vecchia
Logo MotorBox