Autore:
Luca Cereda

LIEVITAZIONE NATURALE Maxi bagagliaio o sette posti? A voi la scelta sulla Nuova Renault Grand Scénic, sorella maggiorata della monovolume appena presentata a Ginevra. Con 24 centimetri in più da paraurti a paraurti, la Nuova Scénic a cinque o sette posti raggiunge i 463 centimetri di lunghezza per 186 di larghezza, con un passo lungo due metri e ottanta. Tra le varie novità propone un sistema touch per ripiegare i sedili posteriori dal posto guida e, soprattutto, un’inedita versione ibrida diesel. Appuntamento nelle concessionarie a fine 2016.

ALLA CARICA Come la Scénic corta, la Nuova Renault Grand Scénic si veste da crossover e indossa, di serie, cerchi da 20 pollici. La vocazione, però, resta sempre la stessa: caricare a più non posso. Così, con i cinque posti alzati restano 718 litri da sfruttare dietro la seconda fila rinunciando ai due posti in più optional. Più 68 litri di vani sparsi. Il bello della nuova Grand Scénic sta anche nel poter sfruttare lo spazio con una certa versatilità, grazie alle due frazioni del divanetto (1/3 e 2/3) scorrevoli indipendentemente e grazie al comando touch, che dallo schermo d’infotainment permette di ripiegare automaticamente i sedili dietro. C’è anche il classico pulsante per farlo direttamente dal bagagliaio.

ANGELI CUSTODI Sulla Nuova Grand Scénic l’infotainment è affidato all’R-Link 2 con schermo touch da 8,7 pollici. Sempre parlando di tecnologie, lunga è la lista assistenti alla guida, dalla frenata d’emergenza con rilevamento pedoni a regolatore di velocità adattivo con frenata d’emergenza attiva, passando per il mantenitore di corsia, il rilevatore di stanchezza, il riconoscimento della segnaletica, telecamera e sensori di parcheggio e altro ancora.

ANCHE IBRIDA Sotto il cofano, invece, la novità sarà la versione ibrida diesel con cambio EDC a doppia frizione. In questa versione il 1.5 Energy da 110 cv può contare su un boost di prestazioni in accelerazione fornito da una piccola unità elettrica, alimentata da una batteria che si ricarica in frenata. Una soluzione che permette di tagliare emissioni e consumi.

SUL CLASSICO… Sempre a gasolio, la Nuova Grand Scénic c’è con il 1.5 Energy 110 cv “liscio”, con il 1.6 Energy da 130 cv (solo manuale a 6 marce) e con  il dCi biturbo da 160 cv (manuale o EDC). Solo due le opzioni a benzina, entrambe manuali: Tce da 115 o 130 cv.


TAGS: monovolume Renault Grand Scénic renault scénic 7 posti auto a 7 posti nuova renault grand scénic