Autore:
Lorenzo Centenari

IN PALESTRA Prima il dovere, poi il piacere. Mostrata in anteprima assoluta al Salone di Ginevra, la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake riceve il kit ad alte prestazioni per lei confezionato dalla divisione AMG. Da Stoccarda arrivano le foto e le informazioni ufficiali sulla nuoa Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake 4Matic, variante sportiva che segue di qualche mese il lancio della line-up più "civile".

SPORTIVA, NON ESTREMA A differenza delle sorelle realizzate su base Classe A (AMG A 35) e nuova CLA Coupé (AMG CLA 35, non ancora disponibile), l'interpretazione in chiave sportwagon popola una nicchia pressoché disabitata, dal momento che dirette concorrenti, sbirciando rapidamente il mercato, non ne esistono.

LA SCHEDA TECNICA Per esaltare la dinamica di guida, la scocca della Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake 4Matic è rinforzata tramite una paratia di alluminio imbullonata sotto al motore. E proprio come le colleghe di piattaforma, anche la Shooting Brake ospita sotto il cofano il 2 litri 4 cilindri turbo benzina da 306 CV e 400 Nm, opportunamente associato al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale 4MATIC, che privilegia la trazione anteriore per raggiungere una distribuzione 50:50 all'occorrenza.

SOLUZIONI CHE ESALTANO L'ESPERIENZA DI GUIDA Sofisticate le funzioni elettroniche che influenzano l'esperienza di guida. Per esempio ci sono cinque drive mode selezionabili, di cui uno completamente configurabile per cucirsi addosso il comportamento dinamico dell'auto. Sulla Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake debutta poi l'AMG Dynamics, che utilizza automaticamente i freni per esaltare la direzionalità dell'auto in curva.

LE PRESTAZIONI IN CIFRE L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,9 secondi, con l'aiuto del launch control Race Start, e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano tra 7,4 e 7,5 l/100 km nel ciclo misto secondo l'omologazione NEDC. Prestazioni, va detto, forse al disotto di quanto siamo abituati a pensare quando sentiamo la sigla AMG, ma la CLA Shooting Brake è innanzitutto comfort ed eleganza, e costruire un prodotto eccessivamente aggressivo ed energivoro non sarebbe stato in linea con la sua filosofia, né con gli standard di emissioni che attendono al varco il pianeta auto, sportive incluse.

MBUX A BORDO A bordo, la plancia è caratterizzata dal doppio display digitale e tra le dotazioni figura il noto impianto di infotainment MBUX con il sistema di comandi vocali e, a richiesta, anche gestuali. La strumentazione digitale permette tre stili di visualizzazione AMG: Classica, Sportiva e Supersportiva. Quest'ultima prevede contagiri circolare al centro, tra i grafici a barre delle informazioni supplementari, con una prospettiva tridimensionale che crea l'effetto di un orizzonte artificiale.

MENU PERSONALIZZATI Tra le informazioni aggiuntive che si possono richiamare sul display ci sono la marcia innestata; il menu Warm-Up con la temperatura dell’olio del cambio e del motore; il menu Set-Up con le impostazioni del Dynamic Select AMG; l'accelerometro con le forze di accelerazione longitudinale e trasversale; il Race-Timer coi tempi totali e parziali sul giro e, infine, i dati del motore quali potenza e coppia, temperatura dell’olio motore e del cambio.

LARGO ALLA PERSONALIZZAZIONE Ampie, come di consueto, le possibilità di personalizzazione. Si parte dai cerchi, che prevedono una misura standard di 18 pollici con i 19" offerti in opzione, per arrivare a dotazioni quali lo Head Up Display o l’AMG Track Pace. Di serie un sistema che registra più di 80 dati specifici nella guida in pista e fornisce una sorta di istruttore virtuale sul display dell'auto (o sul HUD, se presente), per permetterci di migliorare le nostre performance: piste famose come il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria, ma in aggiunta è possibile registrare anche tracciati personali. Il prezzo dell'auto? Ancora non è stato ufficializzato, ma la base dovrebbe aggirarsi attorno ai 50.000 euro.


TAGS: mercedes mercedes cla shooting brake mercedes cla mercedes-amg cla 35 shooting brake