Anteprima

Morgan 4/4 75th Anniversary Edition


Avatar Redazionale , il 29/12/11

9 anni fa - La Morgan 4/4 75th Anniversary Edition soffia su 75 candeline

La Morgan 4/4 75th Anniversary Edition celebra il compleanno della roadster più longeva del mondo. Pochi tocchi rendono ancor più forte il fascino di una linea senza tempo.

LA CLASSE NON E’ ACQUA Una discreta riga scura che aumenti l’espressività, qualche piccolo accessorio luccicante in contrasto con i particolari neri e la solita cura maniacale per i dettagli. Che si tratti di una bella donna un po’ in là con gli anni o di un’automobile di gusto rétro, spesso la semplicità rappresenta il segreto di fascino ed eleganza. A ribadirlo ancora una volta è la Morgan 4/4 75th Anniversary Edition, che celebra con la tipica classe i tre quarti di secolo della roadster più longeva di sempre.

SEGNI PARTICOLARI L’elenco non è steso a caso, perché quelle sono proprio le caratteristiche distintive della Morgan 4/4 75th Anniversary Edition. Una striscia opaca che solca il cofano, gli specchietti tondi e le maniglie in metallo lucido e i cerchi a raggi neri da 15 pollici rendono speciale questa edizione celebrativa della scoperta inglese, che dal 1936 calca le strade senza accusare il peso degli anni. Sempreverde nella sostanza ma non dal punto di vista letterale, visto che questa versione è disponibile solo in bianco, rosso e nero.

VEDI ANCHE



NUMEROLOGIA Come già anticipa la seconda parte del nome 4/4, sotto il cofano della 75th Anniversary Edition c’è un motore a 4 cilindri (il primo 4, invece, vale la pena di ricordarlo, indica in numero delle ruote: prima dell’avvento di questo modello, la Morgan costruiva infatti solo il Three Wheeler, che di ruote ne aveva appunto tre, due davanti e una dietro). Si tratta di un due litri aspirato marchiato Ford, di cui si conosce la coppia (187 Nm) ma non la potenza massima. Quale che sia, con un peso di soli 920 kg, la Morgan 4/4 75th Anniversary Edition scatta da 0 a 100 in 7,2 secondi ed è capace di raggiungere i 189 km/h. Niente male per un'arzilla vecchietta.

COLPO DI FULMINE Nessuno dei clienti, tuttavia, acquisterà una Morgan 4/4 75th Anniversary Edition per le sue prestazioni, quanto piuttosto cedendo all’appeal di una costruzione artigianale e di dettagli vecchia maniera, come i sedili rivestiti in pelle traforata e il volante in legno, proprio come la plancia. Una macchina così, senza airbag e spartana come quelle di una volta, si compra in fondo solo con il cuore… con 38.750 sterline, pari a poco più di 46.200 euro.


Pubblicato da Paolo Sardi, 29/12/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox