Autore:
Massimo Grassi

IL FUTURO È UN’POTESI Voi cosa vi siete regalati per il vostro ultimo compleanno? AMG, che nel 2017 di anni ne compie 50, non si è accontentata di una classica cravatta o di una cintura, ma al Salone di Ginevra 2017 ha buttato giù un’ipotesi di quello che sarà il proprio futuro con la AMG GT Concept, coupé 4 porte dalle linee sinuose e dal cuore con potenza devastante. In molti vedono in lei l’anti Porsche Panamera.

SPORTIVA PER QUATTRO A differenza di SLS e GT la nuova arrivata di Affalterbach di porte ne ha 4 e di posti altrettanti. Così se avete famiglia potete portare in giro moglie e bambini, con anche tanti bagagli al seguito. La AMG GT Concept infatti, a dispetto delle forme da coupé, ha un bagagliaio di tutto rispetto. L’aspetto è quello da sportiva vera, con profili aerodinamici disegnati dal vento e tanta fibra di carbonio per regalare la leggerezza che un’auto come la AMG GT Concept merita. Ma l’avete vista? Diffusore taglia XXXL al posteriore, minigonne in fibra di carbonio, cerchi diamantati belli grossi, prese d’aria fameliche d’aria. Pura cattiveria tedesca.

L’IBRIDO NEL CUORE Come molte delle concept che animano i saloni di tutto il mondo la concept portata da AMG a Ginevra non ha specchietti retrovisori ma due telecamere disegnate per non rovinare l’aerodinamica. Telecamere che riportato la scritta EQ Power+. Vi ricordate dove abbiamo già visto una scritta simile? Esatto, al Salone di Parigi 2016, dove Mercedes ha portato la Generation EQ Concept, suv elettrico e primo appartenente al nuovo brand green della Stella. Solo che a muovere la AMG GT Concept non c’è solo un motore elettrico ma anche il classico V8 4 litri biturbo, per un totale di circa 800 cv di potenza e lo 0-100 in meno di 3”. La trazione è integrale ed è chiamata 4MATIC+ Performance, con l’unità elettrica ad agire sulle ruote posteriori.

SGUARDO A FIBRA Nano Active Fibre Technology: è questo il nome che indica il sistema che anima le luci della AMG GT Concept. Al posto dei led c’è fibra ottica che forma una sorta di lama luminosa che può assumere disegni differenti. Affascinante.


TAGS: mercedes classe e Mercedes-AMG GT Concept e Classe E Mercedes-AMG GT Concept