Anteprima

Lotus Exige V6 Cup


Avatar Redazionale , il 21/08/12

9 anni fa - La Lotus Exige V6 Cup è pensata per gli aficionados delle piste

La Lotus Exige V6 Cup è pensata per gli aficionados delle piste e ha una dotazione con i fiocchi per ben figurare tra i cordoli.

DEBUTTO IN FAMIGLIA I neonati, si sa, si mostrano prima di tutto ai parenti e agli amici e così quelli della Lotus hanno preferito far debuttare per una volta una macchina non su una delle classiche passerelle internazionali ma a una sorta di festa in famiglia, il Lotus Festival di Brands Hatch. L’ultima arrivata è la Lotus Exige V6 Cup, un vero e proprio animale da pista, proposta in due versioni: Track Day, venduta a 62.995 sterline (circa 80.000 euro), e Compertition, a 74.995 sterline (poco più di 95.000 euro).

VEDI ANCHE



TUTTO QUEL CHE SERVE La Lotus Exige V6 Cup si distingue a prima vista per le grosse appendici aerodinamiche (spliter, ala posteriore, diffusore) ma a fare la vera differenza quando ci si muove tra i cordoli sono molti dettagli. Il Lotus Dynamic Performance Management permette di scegliere tra tre programmi per l’elettronica di bordo (Touring Sport e Race) e anche le sospensioni sono completamente regolabili. A tenere bene la macchina attaccata al suolo provvedono anche i pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo. Tra le modifiche che caratterizzano la Lotus Exige V6 Cup spiccano poi anche la gabbia in tubi che protegge l’abitacolo, il sedile racing con cinture di sicurezza a quattro o sei attacchi, il sistema antincendio omologato FIA, il volante estraibile e gli occhielli per consentire le eventuali operazioni di traino.

BEI NUMERI A spingere la Lotus Exige V6 Cup è un motore 3.5 V6 sovralimentato capace di 346 cv. Passando dal banco dinamometrico alla strada, i numeri si fanno ancora più interessanti, grazie a un peso di soli 1.080 kg: lo scatto da 0 a 100 avviene in 3,8 secondi mentre la velocità massima è di 274 km /h. Con questi numeri, la Lotus Exige V6 Cup si candida a un ruolo da protagonista nei campionati Lotus che si disputano in mezzo mondo.


Pubblicato da Paolo Sardi, 21/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox