Logo MotorBox
Serie speciale

Urus Essenza SCV12 Edition: dedicato a chi è pilota dentro


Avatar di Lorenzo Centenari , il 16/05/23

11 mesi fa - Edizione limitata del super SUV riservata ai clienti della hypercar da pista

Lamborghini Urus Essenza SCV12 Edition, nuova serie limitata 2023
Debutta l’edizione limitata del super SUV riservata ai clienti della hypercar da pista. Tanta fibra di carbonio e livrea Ad Personam

Con quale automobile raggiungere il circuito? Beh, se è un'auto della stessa marca della propria auto da corsa, è meglio. E se, della vettura da competizione, è anche una replica, o almeno ne richiama il codice genetico, è meglio ancora. Lamborghini Urus Performante ''Essenza SCV12 Edition'' è la serie speciale riservata esclusivamente ai clienti-piloti Essenza SCV12, l'hypercar solo-pista basata su Aventador e prodotta in sole 40 unità. Per Urus Essenza SCV12, dettagli racing ma soprattutto un design super personalizzato: la realizzazione di ciascun esemplare viene seguita passo passo dal dipartimento Lamborghini Ad Personam.

TUTA DA GARA Il carattere esclusivo della nuova special edition del super SUV del Toro è enfatizzato dall’ampio utilizzo di elementi in fibra di carbonio a vista, con una finitura lucida o opaca che riprenda il trattamento della scocca scelta dal cliente: cofano motore e tetto, ma anche copribrancardi, specchietti e cornice in carbonio con logo Lamborghini tra i gruppi ottici posteriori. Ad opera dei designer del Centro Stile Lamborghini è poi la livrea Ad Personam dedicata, con abbinamenti cromatici su specifiche richieste del cliente. Tra i particolari in comune a tutti i membri della serie, il perimetro inferiore della vettura di colore nero e il numero di gara verniciato sulle portiere. Ogni esemplare è infine equipaggiato con cerchi da 23 pollici High Gloss Black e pinze nere: se non piacciono, si può sempre cambiare, ovvio.  

VEDI ANCHE



INTERNI L’abitacolo è caratterizzato dall’esclusiva selleria in Alcantara Nero Cosmus con dettagli in pelle, decori in carbonio con trattamento lucido o opaco a scelta, elementi in alluminio rifiniti in nero anodizzato e Dark Package, ad eccezione delle maniglie porta rosse a contrasto. Tra i dettagli in fibra di carbonio spicca il decoro sul lato passeggero della plancia e i battitacco decorati con logo e silhouette “Essenza SCV12”. Per rendere ancora più unico l’allestimento, ecco infine due targhette celebrative: con logo Lamborghini 60° Anniversario col numero della vettura o, in alternativa, col nome stesso del cliente.

DIABOLICA Urus Performante è la declinazione più prestazionale del SUV Lamborghini. Grazie al motore V8 biturbo da 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, un eccellente rapporto peso-potenza e un’aerodinamica ottimizzata, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 306 km/h. Prestazioni che hanno consentito alla Urus Performante di aggiudicarsi il record nella categoria SUV di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, tagliando il traguardo - a 4.302 m di altitudine - in 10:32.064 e battendo il precedente record di oltre 17”. E lei sì, puoi comprarla. Se hai 263.000 euro sul conto, però. 


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 16/05/2023
Tags
Gallery
Listino Lamborghini Urus
Allestimento CV / Kw Prezzo
Urus Urus 4.0 S 666 / 490 235.034 €
Urus Urus 4.0 Performante 666 / 490 262.618 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Lamborghini Urus visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Lamborghini Urus
Vedi anche