Anteprima

KIA: una concept compatta per Francoforte


Avatar Redazionale , il 09/08/13

8 anni fa - Per ora è solo uno studio di design ma mai dire mai...

Per ora è solo uno studio di design ma mai dire mai: da una costola di questa nuova concept Kia, attesa protagonista del Salone di Francoforte, potrebbe nascere una nuova compatta di segmento B.

UNA VIA L'ALTRA Se la prolificità in materia di concept è un indicatore della salute di un marchio, quelle della Kia stanno proprio come pascià: quasi scientificamente, a ogni Salone, sul loro stand spunta un nuovo prototipo. A marzo, a Ginevra, è stata la volta della Kia Provo, una tra le proposte più apprezzate dell'intera kermesse elvetica, e ora, all'imminente Salone di Francoforte, toccherà già a un'altra macchina chiamare a sé i flash dei fotografi. Per ora non si sa ancora quale sarà il nome della nuova nata ma qualche informazione ufficiale già trapela.

VEDI ANCHE



MRS MUSCOLO La nuova concept Kia avrà dimensioni compatte, nell'ordine dei quattro metri, e prefigura in parte quello che potrebbe essere lo stile di una segmento B prossima ventura. Attorno all'ormai immancabile mascherina "tiger nose" si sviluppano linee molto muscolose, con i parafanghi palestrati e i passaruota ben in evidenza lungo la fiancata. Altri segni particolari sono i fari appuntiti, il parabrezza basso e sfuggente, che dà il la a un padiglione che gira attillato sopra l'abitacolo, e la notevole altezza da terra, che sembra più da tuttoterreno che da cittadina modello.

ONDA SU ONDA Due paroline le merita anche l'abitacolo, che ripropone il motivo a onda che unisce le due sedute dei sedili anteriori attraverso il mobiletto centrale, proprio come sulla già citata Kia Provo. Molto particolare è poi l'idea di un comando a braccialetto per il cambio automatico, con una rotella posta su uno dei due tubi che sorreggono la plancia minimalista. Qualcosa di speciale si può infine aspettare in materia di porte, a giudicare almeno dall'andamento della guarnizione sul tetto.


Pubblicato da Paolo Sardi, 09/08/2013
Vedi anche
Logo MotorBox