Kamiq, Superb, Octavia, Enyaq: come cambia la gamma Skoda per il 2022
Novità auto

Pronti per il 2022? Ecco come cambia la gamma Skoda per il nuovo anno


Avatar di Claudio Todeschini , il 14/06/21

5 mesi fa - Kamiq, Superb, Octavia, Enyaq: come cambia la gamma Skoda per il 2022

Le novità Skoda per il 2022, che riguardano dotazioni e motorizzazioni di Kamiq, Scala, Octavia, l’ammiraglia Superb e il SUV elettrico Enyaq

NOVITÀ IN ARRIVO Aria di rinnovamento per molti modelli della gamma Skoda, che introducono una serie di novità che riguardano tanto le motorizzazioni quanto le dotazioni e gli allestimenti, e che verranno introdotti nei model year 2022.

SKODA KAMIQ E SKODA SCALA 2022

Skoda MY2022: Scala Monte Carlo Skoda MY2022: Scala Monte Carlo

PARTIAMO DAI “PICCOLI” Le prime auto interessate dal rinnovamento di gamma sono il SUV compatto Kamiq (l’abbiamo provato in versione G-Tec a metano) e la berlina media Scala (provata invece con il 1.6 TDI), entrambi basati sul pianale modulare MQB-A0. Invariate le motorizzazioni per entrambe, ma cambia il layout della leva di comando del cambio automatico a doppia frizione DSG, che presenta i LED di indicazione delle modalità di guida (P, R, N, D) direttamente sul pomello e non alla base della plancetta.  

VEDI ANCHE



SKODA OCTAVIA 2022

Skoda MY2022: Octavia Wagon Skoda MY2022: Octavia Wagon

LA MEDIA SPORTIVA Per quanto riguarda Skoda Octavia, invece, una delle “reginette” del listino della casa boema, agli allestimenti Ambition, Executive e Style si aggiunge la versione Sportline, che avevamo anticipato qualche settimana fa. Caratterizzazione sportiva fuori, con i particolari in nero lucido (calandra, specchietti laterali, lettering, mancorrenti e cornici dei finestrini, cerchi da 17”, assetto ribassato), ma anche all’interno, con rivestimenti scuri, cuciture di sedili e rivestimenti a contrasto in colore grigio, volante sportivo a tre razze in abbinamento alla pedaliera in alluminio. Octavia Sportline è disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, con motorizzazioni benzina e turbodiesel, mildi hybrid, metano e ibrida plug-in. Prezzi a partire da 30.050 euro per la berlina e da 31.100 euro per la station.

SKODA SUPERB 2022

Skoda MY2022: Superb Laurin&Klement Skoda MY2022: Superb Laurin&Klement

LA GRANDE DIVENTA PIÙ RICCA L’ammiraglia Skoda Superb (la nostra prova della turbodiesel), nelle varianti di carrozzeria berlina, wagon e scout arricchisce il proprio equipaggiamento con il cruscotto digitale Virtual Cockpit da 10,2” su ogni versione. Di serie lo sterzo progressivo a incidenza variabile per gli allestimenti Sportline, mentre il top di gamma Laurin&Klement può avere la pelle dei sedili traforata color cognac.

SKODA ENYAQ 2022

Skoda MY2022: Enyaq 60 Sportline Skoda MY2022: Enyaq 60 Sportline

SI RICARICA PIÙ IN FRETTA Per quanto riguarda invece Enyaq, il primo SUV elettrico di Skoda (che abbiamo provato qualche settimana fa), appena lanciato sul mercato riceve già un primo, interessante aggiornamento: il sistema di ricarica veloce - disponibile su richiesta per la versione 60 con batteria da 62 kWh - può accettare potenze fino a 120 kW, mentre quello della versione 80 con batteria da 82 kWh mantiene i 125 kW di potenza massima di ricarica.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 14/06/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox