Autore:
Paolo Sardi

A ME GLI OCCHI Tra le numerose novità che tengono banco al Parco Valentino per il Salone dell'Auto di Torino, due spiccano per originalità e freschezza. Sono i modelli di stile I.DE.A. Institute e-Legante ed e-Voluzione con cui l'atelier piemontese vuole dare un forte segnale al mondo automotive, affermandosi come un protagonista nello sviluppo dei mezzi elettrici, nelle loro forme più disparate.

GRAN TURISMO La I.DE.A. Institute E-Legante, realizzata in collaborazione con il designer Antonio Stellino, è infatti una moderna Gran Turismo che cerca di condensare il concetto di mobilità sostenibile con il gusto per la guida e le prestazioni tipiche della tradizione italiana. I dati riportati nella scheda tecnica allegata sono di tutto rispetto. Tra loro spicca il Cx, pari a solo 0,24, un risultato intuibile per certi versi, data la linea molto filante e l'altezza di soli 125 cm. A prima vista non c'è invece modo di cogliere come questo prototipo sia dotato tre motori elettrici, uno per le ruote anteriori e due per quelli posteriori, con una potenza totale di 400 kW (ovvero oltre 540 cv) e di una coppia di 2.500 Nm (!). Il tutto si traduce in una velocità massima teorica di 385 km/h e in un tempo di 3,1 secondi nello 0-100, con un'autonomia ipotizzata di oltre 600 km nel ciclo NEDC o di 335 km a 130 costanti.

CITTADINA MODELLO La I.DE.A. Institute e-Voluzione si propone invece come una citycar modulare, che qui viene mostrata in variante a tre porte e quattro posti ma che potrebbe un domani assumere anche altre configurazioni. Questo prototipo è stato sviluppato interamente all'interno di I.DE.A. Institute, che ha voluto anche dare al pubblico un assaggio di come si realizza e si evolve un modello di stile. La lunghezza di 333 cm la rende ideale per gli spazi stretti, mentre da un punto di vista tecnico (anche qui la scheda è allegata) va sottolineato come il motore elettrico da 55 kW (75 cv) sia posteriore, al pari della trazione. Con un peso di soli 980 kg, la  e-Voluzione è accreditata di circa 200 km di autonomia e di un tempo di 11,9 secondi nello 0-100.


TAGS: concept car Parco Valentino Salone di Torino I.DE.A. Institute E-Legante E-Voluzione Domenico Morali

Allegato Dimensione
scheda tecnica E Voluzione.pdf 936 Kb
Scheda tecnica E-Legante.pdf 1404 Kb